fbpx

Biathlon, l’Ibu lancia l’app e il nuovo sito

A una settimana dall’inizio della stagione di biathlon 2021/2022, l’International Biathlon Union ha lanciato oggi le sue nuove innovazioni digitali: la prima App ufficiale IBU per iOS e Android e un nuovissimo sito web biathlonworld.com.

L’App ufficiale IBU, disponibile da oggi su Apple e Google Play Store, farà in modo che i fan non perdano mai uno scatto dei loro atleti preferiti. I fan riceveranno aggiornamenti in tempo reale da ogni singola competizione IBU, potranno seguire i loro atleti e squadre preferiti o sfogliare le statistiche delle competizioni e i profili degli atleti in questa app indispensabile.

L’App, le cui funzionalità live sono state testate da più di 600 fan registrati durante i Campionati Mondiali di Biathlon Estivi di quest’anno, mette a portata di mano dei fan l’esperienza completa del biathlon:

  • Aggiornamenti in tempo reale di ogni competizione IBU
  • Risultati e classifiche di tutte le serie di competizioni IBU
  • Calendario e programma delle gare
  • Possibilità di personalizzare la tua esperienza e seguire i tuoi biathleti preferiti
  • Profili approfonditi degli atleti tra cui statistiche, dati sulle prestazioni, bios e altro
  • Notifiche e newsletter

Il rinnovato sito web biathlonworld.com offre anche l’integrazione di dati e statistiche in tempo reale per seguire da vicino le gare di biathlon. Inoltre, fornisce agli utenti notizie e approfondimenti facilmente accessibili sul mondo del biathlon, sulle loro nazionali preferite e sui biathleti. Gli utenti possono anche iscriversi per ricevere notifiche e newsletter per assicurarsi di non perdere mai nessuna delle novità sul biathlon.

Olle Dahlin, presidente dell’IBU, ha dichiarato:

“Il panorama digitale è sempre più dinamico e così anche il modo in cui le nuove generazioni di appassionati consumano lo sport e seguono le loro star. Come federazione internazionale dobbiamo essere pronti ad abbracciare questi cambiamenti per rimanere rilevanti ma anche per rendere il rapporto fan-sport a prova di futuro. L’introduzione di queste nuove piattaforme è un primo passo per garantire un’accessibilità digitale ai nostri fan, in particolare ai gruppi target più giovani. Continueremo a lavorare con i nostri partner per assicurarci che l’IBU fornisca soluzioni innovative per le sfide digitali del futuro”.

Christian Winkler, direttore delle comunicazioni dell’IBU, ha dichiarato:

“È emozionante lanciare le nuove piattaforme, che abbiamo sviluppato insieme ai nostri fan che hanno sempre fatto parte del processo di convalida. Aumenteremo il coinvolgimento con i nostri fan consentendo loro di personalizzare l’esperienza dal vivo e gli approfondimenti. La grande visualizzazione dei dati in tempo reale durante le nostre competizioni, comprese le statistiche degli atleti in tempo reale, migliorerà la narrazione del nostro sport emozionante e attirerà allo stesso modo fan nuovi ed esistenti. Questo è solo l’inizio del nostro viaggio e non vediamo l’ora di includere di più i nostri stakeholder, in particolare i nostri comitati organizzatori, nelle prossime stagioni”.

Vincit Plc, la società finlandese di trasformazione digitale e sviluppo software, è il partner principale dell’IBU per il progetto responsabile dell’intero processo di progettazione e sviluppo end-to-end e per la manutenzione di questi servizi.

Il lancio delle nuove piattaforme rientra nel piano strategico dell’IBU Target 26, che impone all’IBU di estendere la propria portata e innovare il proprio futuro attraverso un ecosistema digitale integrato. Dopo aver sviluppato una strategia digitale per lo sport nel 2020, l’IBU e Vincit hanno sviluppato le piattaforme digitali negli ultimi nove mesi. Ulteriori rilasci e aggiornamenti sono previsti in linea con la strategia digitale dell’IBU per aumentare la collaborazione nell’area digitale e aumentare il valore per l’intera famiglia del biathlon.

Fonte: Press Release IBU

TAG