Campionati Italiani estivi maschili 2022: in Val Martello vincono Giacomel e Zeni
Sabato 11 settembre, in Val Martello, si sono aperti i campionati italiani estivi 2022 di skrioll. Nell’arco della mattinata, dunque, sono andate in scena le gare sprint. Per la categoria “Seniores” ha trionfato Tommaso Giacomel (1+1), che sugli sci è stato nettamente l’atleta più veloce e reattivo. Tra gli “Juniores”, invece, il più brillante è stato Elia Zeni (1+2). I due ragazzi hanno portato in alto la bandiera delle Fiamme Gialle.
Le gare sono iniziate alle 9.30 con Michael Durand, al via con il pettorale n°1. Il primo big sulla linea di partenza è stato Lukas Hofer (pettorale 9). Tommaso Giacomel e Didier Bionaz, invece, sono partiti rispettivamente trenta secondi e un minuto e mezzo più tardi. Nonostante gli errori al poligono, il nativo di Vipiteno è riuscito a staccare l’amico e compagno di squadra Didier Bionaz, che in piazzola di tiro, tuttavia, era stato più preciso (0+1).
Infine, Lukas Hofer, che sta seguendo un percorso di avvicinamento alla Coppa del Mondo diverso rispetto ai compagni azzurri, ha chiuso sul gradino più basso del podio. Il classe ’89, che si sta allenando con la nazionale svedese, ha pagato un ritardo di 1’07” da Giacomel, con lo stesso numero di errori al tiro (1+1). Al quarto posto si è piazzato Daniele Cappellari, arrivato a due secondi dal capitano della squadra, con un percorso netto in piazzola.
Alle 9.37, poi, è stata la volta degli Juniores maschili. A prendere il via con il primo pettorale della categoria è stato Marco Barale. Al traguardo, il classe 2003 ha chiuso al secondo posto (1+0), con un distacco di 20.5 secondi dal vincitore della sprint odierna, Elia Zeni. Il classe 2001 delle Fiamme Gialle è partito con il n°21 e, dopo due poligoni fallosi (1+2), è riuscito comunque a tagliare la linea del traguardo in 27′.37.5. Questo ottimo risultato ha permesso a Elia Zini di vincere la contesa. Al terzo posto, a +33.6 è arrivato Thomas Daziano (0+1), rappresentate delle Fiamme Oro.
Nelle gare femminili della mattinata, invece, si sono distinte Lisa Vittozzi (che ha battuto Wierer e Sanfilippo) e Rebecca Passler (che ha preceduto Sara Scattolo e Hannah Auchentaller).
I campionati italiani estivi 2022 proseguiranno domani, domenica 11 settembre, con le gare short individual.