fbpx

Campionati italiani estivi 2022: Lisa Vittozzi campionessa nella sprint davanti a Wierer e Sanfilippo

La stagione estiva del biathlon sta vivendo in questo weekend la sua ultima fermata, con i Campionati italiani che si sono aperti oggi in Val Martello con la prova sprint. Sul tracciato altoatesino Lisa Vittozzi si è imposta davanti a Dorothea Wierer, Federica Sanfilippo e Samuela Comola, confermando in sostanza i valori in campo che si sono visti durante la passata stagione di Coppa del Mondo.

Un errore per serie non ha impedito alla rappresentante del CS Carabiniere classe 1995 di alzare le braccia al cielo, al termine di una prova convincente e in costante spinta grazie a una condizione che continua a sembrare straripante, e aiutata da un grossolano errore commesso da Wierer. La finanziera ha infatti ammesso di aver dimenticato nei primi due giri il percorso corretto da affrontare, allungandolo di qualche centinaio di metri. L’evidenza di ciò è stata evidente sin da subito agli appassionati presenti al Biathlonzentrum Martell, in quanto Wierer è arrivata al poligono dopo il primo giro già quasi in compagnia della stessa Vittozzi, che era scattata un minuto più tardi. La giornata al tiro di Dorothea è stata ottimale, con un doppio zero che le è valso il secondo posto a 48″ da Vittozzi.

Bene anche Sanfilippo e Comola, arrivate sul traguardo a 1’15” e con soli quattro decimi di secondo di differenza in favore dell’esperta rappresentante delle Fiamme Oro, che ha mancato due bersagli a differenza dell’ottima tiratrice valdostana (1). Più lontane le altre, con Michela Carrara (2+3) quinta davanti a Beatrice Trabucchi (1+1), Linda Zingerle (1+2) e Eleonora Fauner (2+2).

In campo femminile è arrivato un doppio titolo per i Carabinieri, visto che nella categoria juniores è salita in cattedra Rebecca Passler, che continua a dare ottimi segnali di ripresa durante questa preparazione al nuovo inverno. L’altoatesina ha preceduto un’ottima Sara Scattolo, che a parità di penalità (1+1 per entrambe) ha pagato all’arrivo solamente 13″, dimostrandosi pronta a dare battaglia alle compagne più esperte. Terza posizione a 19″ per Hannah Auchentaller, meno incisiva sugli skiroll ma più efficace delle avversarie in piazzola (0+1). Giù dal podio Gaia Brunetto (1+0), Birgit Schoelzhorn (3+0) e Martina Trabucchi (2+3).

Domani mattina appuntamento con le short individual, senza Dorothea Wierer che ha deciso di tornare a casa e non sarà dunque della partita.

Foto: Elena Facondo

Brugnara Michele