Biathlon Dresda: in segno di Lisa Vittozzi e Jakov Fak
Lisa Vittozzi non si ferma e vince ancora, sembra già pronta, preparata per la stagione che a breve inizierà sulle nevi. Nel City Biathlon di Dresda corso sugli skiroll e con la pioggia a coprire gran parte della gara. Rispetto al suo solito, al poligono questa volta è un po’ imperfetta con qualche imprecisione di troppo. Questo però già delle qualificazioni. La prova sugli skiroll invece è stata fantastica. La lotta per la prima posizione è stata fino all’ultimo giro con la tedesca Puff, che si è ben comportata.
La ragazza tedesca è una delle giovani talenti del futuro del Biathlon femminile. Speriamo di vederla in Coppa del Mondo quest’anno, magari già in posizioni importanti. Sul finale l’azzurra aumenta di ritmo, staccando l’avversaria e chiudendo da sola al traguardo in 33:33.2. La tedesca ha chiuso con un ritardo di 9.3 secondi. Più staccate le altre avversarie, la norvegese Knotten terza al traguardo con 28 secondi di ritardo, poco dietro l’altra tedesca Preuss. Hanno pagato un distacco maggiore Tandrevold, che si sta riprendendo da un infortunio e Davidova.
La sappadina del Centro Sportivo Carabinieri Forestali si è imposta a Dresda nel “City Biathlon” grazie ad una eccellente prestaizone sugli skiroll, che le ha permesso di recuperare la negativa prestazione al tiro (un giro di penalità e sette ricariche), con una rimonta che ha entusiasmato il pubblico presente.
Ordine d’arrivo City Biathlon femminile Dresda (Ger):
1. L. Vittozzi (Ita) 33’33.2 (1-7)
2. J. Puff (Ger) +9.3 (0-1)
3. K.O. Knotten (Nor) +28.0 (0-6)
4. F. Preuss (Ger) +28.1 (0-3)
5. M. Wiesensarter (Ger) +45.5 (1-4)
6. M. Davidova (Cze) +52.9 (1-4)
7. I.L. Tandrevold (Nor) +1’08.8 (0-6)
8. P. Batoska-Fialkova (Cze) +1’13.4 (2-5)
9. A. Gandler (Aut) +1’14.1 (3-8)
10. A. Andexer (Aut) +1’20.1 (0-3)
Nella gara maschile del City Biathlon di Dresda, vince forse chi nessuno si aspettava lo sloveno Jakov Fak, gara bella anche quella maschile con un finale al cardiopalma. Presenti i fratelli Bo, Johannes molto preciso a poligono come suo solito ma ancora non in condizione nella parte degli skiroll. Sicuramente arriverà pronto per la Coppa del Mondo. In testa fino a pochi metri dal traguardo, il norvegese viene rimontato dallo sloveno Fak e il tedesco Strelow. Il finale è un vero e proprio sprint con Strelow che più volte a causa del mancato spazio va oltre la linea disegnata dai direttori di gara. Strelow e Fak hanno commesso più errori ai poligoni ma nella parte degli skiroll viaggiavano il doppio rispetto a Bo.
Al via della manifestazione non era presente in campo maschile Lukas Hofer, alle prese con un incidente domestico che ne ha impedito la partecipazione.
Jakov Fak 35:49.5
Johannes Thingnes Bo 35:52.8
Justus Strelow 35:54.7
Clicca qui per rivedere le gare del city biathlon