fbpx
Vittozzi e Wierer

Coppa del Mondo 2023-2024: le nuove regole dell’IBU

La stagione IBU 2023/2024 inizierà con l’apertura della BMW IBU World Cup a Östersund (SWE) il 25 novembre 2023, quando le nuove regole e gli impegni di sostenibilità verranno presentati per la prima volta.
Östersund è uno dei nove Comitati Organizzatori di questa stagione della Coppa del Mondo, tra cui Nove Mesto na Morave, sede dei Campionati del Mondo, ad aver firmato volontariamente la nuova Carta di Sostenibilità dell’IBU. Firmando la Carta, i Comitati Organizzatori si sono impegnati a mantenere sei impegni con azioni concrete che aiutano a focalizzare e accelerare gli sforzi per ridurre l’impatto ambientale, valorizzando al tempo stesso l’impegno sociale.
La Carta è in linea con la Strategia di Sostenibilità 2020-2030 dell’IBU ed è l’ultimo passo per rendere la sostenibilità parte integrante del processo di offerta e gestione degli eventi dell’IBU. Ne consegue l’obbligo contrattuale per tutti gli organizzatori di misurare e comunicare le proprie emissioni, in vigore dalla stagione 2021/2022, e dal ciclo di eventi 2026-2030 in poi, gli obblighi di sostenibilità per tutti i comitati organizzatori diventeranno un criterio chiave per l’ospitalità.
In linea con l’impegno dell’IBU di ridurre al minimo il proprio impatto sull’ambiente, l’IBU attuerà un divieto totale del fluoro in questa stagione per mitigare i problemi ambientali e sanitari. 
Il divieto totale dal 2023/2024 in poi è stato annunciato nel marzo 2022 e da allora l’IBU si è impegnata in un dialogo regolare e in seminari formativi con le Federazioni Nazionali (NF), le loro squadre e i tecnici. Più di recente, nel settembre 2023, si è tenuto un seminario con team di tecnici provenienti da circa 30 nazioni per lavorare con il dispositivo di rilevamento, esplorare nuovi prodotti e applicazioni e apprendere come ottimizzare i metodi di sciolinatura .
Il protocollo di prova della sciolina vedrà gli sci testati prima e dopo la gara e verrà applicata una procedura di misurazione rispetto a zone soglia predeterminate. Nel pre-gara, se gli sci degli atleti rientrano nella soglia rossa, verranno testati una seconda volta e se falliscono nuovamente il test verranno emessi un cartellino rosso e allontanati dalla gara. Ogni atleta avrà la possibilità di cambiare i propri sci una volta a stagione, ma un secondo cartellino rosso comporterà automaticamente l’interdizione alla partenza. Gli atleti per i quali i valori dei materiali scendano oltre la soglia del test post gara verranno squalificati.
L’attuazione del divieto sui materiali non sarà l’unica nuova regola in vigore in questa stagione. Il Comitato Tecnico IBU ha inoltre deciso le seguenti modifiche alle regole:
  • nella staffetta mista, ogni frazione e sesso percorreranno un anello di 6 km (3×2 km) per facilitare la preparazione del percorso e la conduzione della competizione
  • norme più restrittive sull’impugnatura del fucile al poligono di tiro per aumentare la sicurezza degli atleti e dei partecipanti
  • estendere il diritto di un pettorale aggiuntivo per i vincitori della IBU Coppa della stagione precedente alle prime due tappe di Coppa del Mondo (in precedenza il diritto era di una sola tappa).
  • Questa regola sarà modificata dopo la prossima stagione in modo che la quota aggiuntiva non sia più un diritto di partenza personale, ma si trasforma in un posto contingentato aggiuntivo per la Federazione Nazionale vincitrice della IBU Cup per le prime due tappe di Coppa del Mondo della prossima stagione invernale.
La stagione 2023/2024 si svolgerà in 10 sedi e si concluderà in Nord America a Soldier Hollow, Utah (USA) e Canmore, Alberta (CAN) a marzo. Si prevede che oltre mezzo milione di spettatori parteciperanno alla stagione con il Mondiale di Nove Mesto na Morave dal 7 al 18 febbraio 2024 che attirerà il pubblico più numeroso.