fbpx
Linda Zingerle Biathlon

Coppa del Mondo, Annecy 2021: Federica Sanfilippo, Daniele Cappellari e Linda Zingerle nel massimo circuito

Sono stati annunciati dalla FISI i convocati per il quarto appuntamento della Coppa del mondo di biathlon in programma sulla pista di Annecy – Le Grand Bornand, in Francia.

 

Diverse le novità annunciate dal direttore tecnico Fabrizio Curtaz dal momento che sarà ristretto il contingente che partirà per la Francia: arriverà l’esordio assoluto per Linda Zingerle. La 19enne delle Fiamme Gialle è reduce dal successo ottenuto nella tappa di Ibu Cup a Sjusjoen. In campo femminile è previsto l’esordio stagionale in Coppa del Mondo per Federica Sanfilippo. L’atleta classe 1990 delle Fiamme Oro ha ben impressionato nel weekend in Coppa Italia. L’azzurra della Val Ridanna si affiancherà quindi a Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer. Turno di riposo per Samuela Comola e Eleonora Fauner.

Dal momento che non è prevista la staffetta nel programma transalpino, anche al maschile ci sono delle modifiche nelle convocazioni. Thomas Bormolini, Lukas Hofer e Tommaso Giacomel saranno presenti con Daniele Cappellari, che mancava da due anni nel massimo circuito, mentre Didier Bionaz e Dominik Windisch si sposteranno ad Obertilliach.

Il programma prevede giovedì 16 dicembre la disputa della sprint femminile (ore 14.15), il giorno successivo alla stessa ora la prova maschile (ore 14.15). Sabato 18 si svolgeranno l’inseguimento femminile (ore 13.00) e maschile (15.00). Domenica 19 ci saranno la prime mass start stagionali alle ore 12.45 per le donne e 14.45 per gli uomini.

 

Spazio nel weekend anche all’Ibu Cup, con la tappa fissata a Obertilliach, in Austria. Dieci gli atleti convocati: tra gli uomini presenti Didier Bionaz, Patrick Braunhofer, Michele Molinari, Dominik Windisch, Saverio Zini e David Zingerle, in campo femminile ci saranno Hannah Auchentaller, Michela Carrara, Rebecca Passler e Beatrice Trabucchi. Sarà invece la pista casalinga della Val Martello ad ospitare il circuito della Ibu Cup juniores, nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 dicembre. Risponderanno presenti alla convocazione Martina Trabucchi, Astrid Plosch, Ilaria Scattolo, Sara Scattolo, Fabiana Carpella, Gaia Brunetto, Gaia Brunello, Iacopo Leonesio, Fabio Piller Cottrer, Elia Zeni, Marco Barale, Nicolò Betemps, Thomas Daziano e Nicolò Giraudo.

 

IL PROGRAMMA DELLA QUARTA TAPPA DI COPPA DEL MONDO

IL PROGRAMMA DELLA TERZA TAPPA DI IBU CUP

IL CALENDARIO DELLA SECONDA TAPPA IN VAL MARTELLO DELLA IBU JUNIOR CUP

Foto: Tumashov Ibu