Hochfilzen 2021, le pagelle del Gatto: top e flop del weekend austriaco
Secondo appuntamento, dopo il terzo weekend della Coppa del Mondo di biathlon, con la rubrica legata alle pagelle. L’approfondimento, a cura di Paolo Gatti, verterà sui top e flop dei migliori atleti internazionali più un voto per tutti i componenti della formazione azzurra. Un appuntamento settimanale che uscirà ogni lunedì successivo al weekend di gara.
TOP ✔️
M. ROEISELAND – 9
Balza in vetta alla “generale” con un podio nella sprint ed una splendida vittoria nell’inseguimento (bis nella specialità), dove si mette a caccia di Hanna Sola e appena sente l’odore del sangue si avventa sulla preda senza lasciarle scampo. SQUALO!
H. SOLA – 9
Vince con grande margine la sprint e sfiora una doppietta back to back da sogno, perdendo negli ultimi metri la battaglia con Roeiseland nell’inseguimento. Iscritta ufficialmente tra le rivali delle norvegesi per la sfera di cristallo. I SOGNI SON DESIDERI.
J. KUEHN – 8
A 30 anni suonati si regala la prima vittoria in Coppa del Mondo; il 15° posto nell’inseguimento non sposta di una virgola il valore dell’impresa nella Sprint. Queste sono le storie che fanno bene allo sport. CARRAMBA CHE SOPRPRESA
FLOP ❌
J. BOE – 5
Il dominatore delle ultime 3 stagioni sta accusando qualche passaggio a vuoto di troppo, un 30° e un 18° posto suonano come un campanello d’allarme da non trascurare, gli avversari non aspettano….PIT STOP.
L. HAUSER – 5
Ci si aspettava la consacrazione dell’atleta austriaca ed invece è arrivato un mezzo disastro. Irriconoscibile al tiro con 2 errori nella sprint e 4(!) nell’inseguimento, paga in negativo l’effetto di gareggiare da capolista sulle nevi di casa. L’EMOZIONE NON HA VOCE.
D. WIERER – 4,5
Ci costa parecchio inserire la nostra punta di diamante tra le delusioni, ma due piazzamenti fuori dalle 30 sono due colpi al cuore per i tifosi azzurri. La stagione è partita a tinte fosche e non si intravedono segni di luce….CERCASI DORO DISPERATAMENTE.
GLI ALTRI AZZURRI 🔵
L. VITTOZZI – 5
Il voto è frutto della media tra l’ottima prova nelle Sprint e quella (ahinoi) disastrosa dell’inseguimento. Il weekend ha confermato tutte le potenzialità della Sappadina, ma al tempo stesso che l’annoso problema del tiro a terra è lì a perseguitarla: 4 errori nella prime sessione dell’inseguimento…LISA UP AND DOWN.
S. COMOLA – 6,5
Continuano le buone prestazioni di Samuela, che sfiora la conquista dei primi punti di Coppa del Mondo e si conferma una frazionista utilissima in chiave staffetta. E’ la nota lieta di “casa Italia”. AVANTI COSI’!
M. CARRARA – 4
Le buone prestazioni della scorsa stagione sono un pallido ricordo. Continua la striscia negativa nelle gare individuali con un deludente 81^ piazza nella Sprint e stavolta nemmeno la staffetta riesce a salvarla. Forza! SI PUO’ DARE DI PIU’…
E. FAUNER – 6
Discreto esordio per la nipote del grande fondista Silvio. Si difende bene nella sprint, chiusa al 71° posto. Peccato per la sessione in piedi nella staffetta, ma ci sarà tempo e modo per migliorare. CRESCERA’.
T. GIACOMEL – 5,5
Non riesce a ripetere la grande prestazione della scorsa settimana, ma il percorso di crescita prevede anche le “cadute”. Uomo da battaglia, soprattutto nella staffetta. Peccato solo non aver portato a casa almeno qualche punticino in ottica qualificazione alla Mass Start, ma…. NIENTE PAURA.
L. HOFER – 6,5
Debilitato da un brutto raffreddore, il nostro Lukas lotta, come sempre, e porta a casa due onorevoli piazzamenti, 23° nella sprint e 14° nell’inseguimento. Al tiro le sensazioni sono molto buone, appena arriverà la condizione sugli sci ci divertiremo. GUERRIERO!
T. BORMOLINI – 6,5
Due piazzamenti nei 30 per il nativo di Sondalo, che torna quindi ad esprimersi su buoni livelli. Con il doppio zero nella Sprint meritava una posizione migliore, ma può ritenersi soddisfatto e secondo noi può regalarci buone soddisfazioni nei prossimi appuntamenti. SOLIDO!
D. BIONAZ – 4
Continua il momento no, del giovane atleta azzurro. Molto lontano nella Sprint (70°), non si qualifica per l’Inseguimento. Incappa nella penalità nella staffetta, speriamo possa riprendere fiducia in Ibu Cup…VEDO NERO.
D. WINDISCH – 4,5
Anche per il nostro veterano la stagione continua ad essere tremendamente in salita. Dopo una sprint che aveva fatto sperare in un’inversione di rotta, con un onorevole 31° posto, son tornati i dolori nell’inseguimento, 46° con 5 errori al tiro ed una staffetta da incubo con addirittura 2 giri di penalità. Altro che Diesel…MOTORE IN PANNE!
Paolo Gatti