Coppa del Mondo, Anterselva: esordio per Elia Zeni e ritorno per Auchentaller, assenti Zingerle e Sanfilippo
Il calendario della Coppa del mondo di biathlon propone il sesto appuntamento stagionale nella mitica località di Anterselva, ultima tappa prima della pausa per i Mondiali di Oberhof (Ger) dal 6 al 9 febbraio. Nella località altoatesina si disputeranno sprint, pursuit e staffette da giovedì 19 a domenica 22 gennaio.
La squadra azzurra schiera cinque atlete in campo femminile (Samuela Comola, Lisa Vittozzi, Hannah Auchentaller, Dorothea Wierer, Rebecca Passler) e sei fra gli uomini (Didier Bionaz, Elia Zeni, Tommaso Giacomel, Daniele Cappellari, Patrick Braunhofer e Daniele Fauner).
Insieme a loro si aggregherà a scopo riabilitativo Lukas Hofer, ancora a digiuno di competizioni in questa annata. Il carabiniere di San Lorenzo di Sebato sta superando l’infiammazione ai tendini tibiali della gamba sinistra e proverà a forzare il rientro in vista dei Mondiali di Oberhof al via l’8 febbraio. Non saranno quindi della partita quindi rispetto a Ruhpolding David Zingerle, Eleonora Fauner e Federica Sanfilippo.
L’Italia vanta otto vittorie casalinghe: in campo maschile Lukas Hofer si impose nella sprint del 2014, Renè Cattarinussi nella sprint del 1999, Pieralberto Carrara nella sprint del 1993 e Johann Passler nell’individuale del 1988, fra le donne Dorothea Wierer si aggiudicò la mass start del 2022, l’individuale e la pursuit nel 2020 (valide anche per i Mondiali) e una pursuit nel 2019.
Fonte: FISI