fbpx
Lenzerheide start list Lisa Vittozzi

Coppa del Mondo, Lenzerheide: le start list delle prime mass start della stagione

Questa domenica, per l’ultimo giorno della Coppa del mondo di biathlon a Lenzerheide (Svizzera), sono previste le prime partenza in linea, che chiuderanno questa prima parte di gare prima della sosta natalizia. In campo femminile, alle 12:30, sono presenti tutte le big del circuito tranne Dorothea Wierer, che aveva già dato forfait per l’inseguimento.

Sarà al via anche Lou Jeanmonnot, assente causa covid per le prime gare del weekend. Le favorite sono le due connazionali Justine Braisaz-Bouchet e Julia Simon, ma le altre papabili per il successo e/o la zona podio sono la leader della generale Ingrid Landmark Tandrevold, Elvira Oeberg, l’azzurra Lisa Vittozzi, Karoline Knotten, la beniamina di casa Lena Haecki -Gross, Hanna Oeberg o Marit Ishol Skogan, senza dimenticare le tedesche Vanessa Voigt e Franziska Preuss.

Non mancano i colpi di scena in campo maschile: oltre all’assenza di Samuelsson, che si sente meglio ma preferisce non rischiare, anche Sturla Holm Lægreid non prenderà il via nella mass start maschile della Coppa del mondo di biathlon a Lenzerheide (Svizzera). Questa notizia fa seguito ad una decisione congiunta dell’Unione Internazionale di Biathlon (IBU) e della giuria di gara dopo un incidente all’hotel dei norvegesi.

Il pluricampione del mondo, durante una sessione di tiro a secco, aveva infatti un proiettile nel fucile… che è partito. “Nessuno è rimasto ferito nell’incidente”, spiega l’IBU. A causa di una violazione delle norme di sicurezza, si è quindi deciso di non consentirgli di schierarsi per la mass start di oggi.

“Sono profondamente dispiaciuto per questo incidente e mi scuso sinceramente con tutta la famiglia del biathlon, i miei compagni di squadra e il proprietario dell’hotel per quello che è successo. Questo è un forte promemoria per me e per tutti i biatleti: le routine di sicurezza sono davvero importanti”, afferma Sturla Holm Lægreid in un comunicato stampa.

Gli altri sei norvegesi partiranno alle 14.45 per conquistare il successo. Johannes Thingnes Boe, Sturla Holm Lægreid, Tarjei Boe, Vebjoern Soerum, Vetle Sjaastad Christiansen Johannes Dale-Skjevdal e Endre Stroemsheim. In diversi possono però provare a lottare ad armi pari, come Emilien Jacquelin e Quentin Fillon-Maillet, ma anche una Germania pimpante con Philipp Nawrath e Benedikt Doll, senza dimenticare Martin Ponsiluoma, e l’azzurro Tommaso Giacomel. A proposito di Italia, avremo al via ben tre atleti, con Didier Bionaz e Lukas Hofer, mentre Patrick Braunhofer è una delle prime riserve.

 

 

Le liste di partenza provvisorie per le mass start della Coppa del Mondo di Lenzerheide (Svizzera)

Donne – 12:30

Uomini – 14:45

Foto: Federico Angiolini