Coppa del Mondo, Oestersund 2023: azzurri terzi nella staffetta mista, successo per la Francia
Splendido terzo posto per l’Italia nella staffetta mista di Oestersund, durante la prima giornata di gare per la Coppa del Mondo di biathlon.
spettacolo nella prova odierna con gli azzurri che devono arrendersi solamente alla Francia, vincitrice senza Simon (Quentin Fillon Maillet, Emilien Jacquelin, Justine Braisaz-Bouchet e Lou Jeanmonnot), e alla Norvegia (Tarjei Boe, Johannes Thingnes Boe, Karoline Knotten, Ingrid Landmark Tandrevold) seconda a 15.7″. Didier Bionaz, Tommaso Giacomel, Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi sono terzi a 39.7 davanti a Germania, Repubblica Ceca e Svezia, deludente la Svezia, 6°.
Francia e Italia hanno anche accusato un giro di penalità nel corso della seconda frazione, quando sia Emilien Jacquelin che Tommaso Giacomel non sono riusciti a coprire i bersagli con le ricariche della seconda serie. In chiave Italia ottima prova di Bionaz, miglior tempo sugli sci della sua frazione, così come è stata convincente la prestazione di Vittozzi. Ha rotto il ghiaccio Dorothea Wierer nella prima sua gara invernale, ma si è difesa bene al poligono. Buona anche la prova di Giacomel, anche se ha pagato il forcing nella serie in piedi
L’Italia esce da questo esordio con il sorriso e piena fiducia verso la stagione.
I risultati completi della staffetta mista
Domani con il biathlon doppio appuntamento con le due individuali, alle 11.20 quella femminile e alle 14.30 quella maschile.
Foto: IBU