Coppa del Mondo, Oestersund 2023: successo per la Svezia nella single mixed, 11ma l’Italia
Si è aperta con la staffetta single mixed di Oestersund la stagione 2023-2024 della Coppa del Mondo di biathlon. A imporsi sono stati i padroni di casa della Svezia Sebastian Samuelsson e Hanna Oeberg che, nonostante qualche ricarica (otto complessivamente utilizzate), ha distanziato la concorrenza, facendo esultare il numeroso pubblico accorso a tifare i propri beniamini.
Alle spalle del duo svedese troviamo i due norvegesi Sturla Holm Laegreid e Juni Arnekleiv (0+6) a 13.8 e i francesi Fabien Claude e Julia Simon (2+12) a 42.2, con Claude che compromette la prestazione complessiva dei transalpini incorrendo in due giri di penalità nella terza frazione. Strepitosa Simon a riportar sotto la coppia francese, evidenziando una ottima condizione sugli sci. A completare il quadro della top-5 sono state Slovenia (0+5) a 47.4 e Austria (0+10) a 56.9.
Gli azzurri Lukas Hofer e Rebecca Passler chiudono al 11° posto, con 13 ricariche utilizzate: confortante il ritorno del carabiniere di San Lorenzo di Sebato, ha sofferto particolarmente nelle sessioni di tiro in piedi (5 ricariche usate), mentre Passler non è riuscita a tenere il ritmo delle migliori sugli sci, ma ben impegnandosi al poligono con l’utilizzo delle ricariche. Il distacco è di 1:38.2 dai vincitori.
Appuntamento, dunque, per la staffetta mista odierna alle 14:50 dove l’Italia schiererà la formazione con cui era arrivato l’argento iridato a Oberhof.
I risultati completi della staffetta single mixed
Foto: Manzoni IBU