fbpx

Coppa del Mondo, Oslo-Holmenkollen: doppietta per Laegreid nella mass start su Doll e Nelin, 22mo Giacomel

Come venerdì nella gara individuale, è stato Sturla Holm Lægreid a vincere la mass start della Coppa del mondo di biathlon a Oslo-Holmenkollen (Norvegia).

Davanti ai propri sostenitori Sturla Holm Laegreid (1+0+0+0) vince la partenza in linea, riesce a realizzare una doppietta nelle gare individuali norvegesi impronosticabile alla vigilia. Lo scandinavo, un po’ come Häcki-Gross, ha recuperato posizioni nel corso delle tornate, era nelle retrovie del gruppo dopo il tiro a terra. In seconda posizione si attesta Benedikt Doll (0+0+0+2), il tedesco alle ultime gare della carriera, ha sognato il bersaglio grosso sino all’ultimo. Lo svedese Jesper Nelin (0+1+0+0) chiude sul gradino più basso e coglie il primo podio in carriera, ha confezionato una prestazione incredibile con un ottimo passo sugli sci. Ai piedi del podio i francesi Claude e Jacqueline, settimo Tarjei Boe che guadagna terreno in classifica generale sul fratello Johannes, oggi solo 14mo.

Due gli italiani al via della competizione, Tommaso Giacomel e Didier Bionaz, entrambi hanno l’accesso garantito per via del posizionamento in classifica generale. Il migliore al traguardo è stato Tommaso Giacomel (1+2+2+2), l’atleta delle Fiamme Gialle ha concluso in 22° posizione. Il valdostano Didier Bionaz (26°, 2+0+2+2), per diversi chilometri si è ritrovato a fare gara di coppia insieme al compagno di squadra. Le percentuali basse al poligono hanno segnato negativamente, come ieri, i risultati finali in casa Italia.

I risultati completi

Foto: Federico Angiolini