fbpx

Coppa del Mondo, Oslo Holmenkollen: le dichiarazioni delle azzurre al termine della mass start

Vi riportiamo le dichiarazioni delle azzurre, con una combattiva Lisa Vittozzi che ha chiuso in quinta posizione la mass start di Oslo Holmenkollen vinta dalla svizzera Lena Haecki Gross, lottando fino all’ultimo metro con Jeanmonnot e Tandrevold per il podio. Quattordicesima al miglior risultato in carriera una brillantissima Hannah Auchentaller.

Lisa Vittozzi: “Mi sento di avere un buon livello, quindi alla fine ogni gara posso essere lì per il podio. Oggi sicuramente era difficile, ma era difficile per tutte. Io ho cercato di fare il mio meglio, ovviamente ho avuto un po’ di sfortuna perché nell’ultimo colpo a terra, ho sentito po’ il vento arrivare e quindi mi ha fatto sbagliare, però posso dire di aver lavorato bene. Ovviamente con il vento, gli errori possono arrivare però sono soddisfatta perché non era facile, ovvio che se non sbagliavo l’ultimo potevo vincere la gara, ma vale lo stesso discorso di ieri: questo è il biathlon, lo accetto per quello che è.
Però sono contenta perché mi sento bene e devo solo fare il mio.

L’importante è sempre essere davanti. Ovviamente se vinci, i punti aumentano facilmente, però essere sempre lì non fa male, quindi alla fine un quarto e un quinto posto non sono da buttare.
Ovviamente ci vuole il picco, ma mancano ancora diverse gare, quindi speriamo…

Devo dire che è stata dura dopo i mondiali, ho avuto veramente tante interviste. Volevo solo staccare un po’ la testa, ovviamente non ci sono riuscita più di tanto. Sono arrivata qui che ero molto stressata e mi sono voluti diversi giorni
per tornare alla normalità e per aver la testa un po’ libera. Quindi ho faticato un po’, però dai devo dire che piano piano sto tornando in careggiata.

Sono contenta per Hannah, quando sono uscita dal secondo poligono, lo vista in terza posizione e mi sono detta: “cazzarola”. LE faccio complementi alla fine, ha raggiunto il miglior risultato in carriera. Penso che possa essere un buon inizio per il futuro”.

Hannah Auchentaller: “Sicuramente non poteva aspettarmi un ritorno in Coppa del Mondo migliore di questo. Infatti sono molto contenta perché mai e poi mai avrei immaginato a un ritorno così.
Sono contenta perché il lavoro fatto a casa paga e fa piacere, fa piacere avere un qualcosa indietro.

Ripensandoci mi fa ridere il fatto di essere uscita in terza posizione dopo il secondo poligono. Però ho cercato di fare il mio, di non farmi condizionare e penso di esserci riuscita abbastanza bene. Quindi sono ancora più contenta e orgogliosa di ciò che fatto. Ho cercato di mantenere il ritmo delle migliori perché quando corri in gruppo è sempre più facile, anche se forse sono andata un po’ oltre al mio limite, per restare attaccata. Infatti, il giro successivo l’ho patito un po’ di più, però comunque ho cercato di fare il mio e di lavorare bene, sia in pista che al poligono e penso di esserci riuscita.

Mi sono preparata come se avessi dovuto gareggiare, perché alla fine non si sa mai, ero la prima riserva e quindi ho fatto tutto come se dovessi farlae poi stamattina arrivata la conferma e fa piacere che sono riuscita a sfruttare questa occasione. Ci tengo a ringraziare tutti quelli che a punto in questa stagione mi sono stati vicini, mi hanno supportato e sopportato e niente. Un grazie speciale al centro sportivo, carabinieri, ai miei coach, allo staff della squadra nazionale e alla mia famiglia e ai miei amici”.

Foto: Elena Facondo