fbpx
Lena Haecki Antholz

Oslo Holmenkollen 2024, Mass Start femminile: Haecki-Gross vince davanti a Simon e a Jeanmonnot; Vittozzi 5^

Dopo l’individuale di ieri, la Coppa del Mondo 2023-2024 di biathlon torna anche oggi ad Oslo Holmenkollen con la Mass Start femminile. Alla contesa hanno preso parte anche due biatlete italiane: Lisa Vittozzi e Hannah Auchentaller. Quest’ultima si è qualificata per la giornata odierna grazie al buonissimo piazzamento di ieri. La gara è stata caratterizzata da condizioni veramente difficili, con tanto vento e anche pioggia.

 

Lena Haecki-Gross (1+1+0+0) ha trionfato sulle nevi norvegesi, completando il 10/10 in piedi e staccando le avversarie all’uscita dal quarto poligono. Dietro di lei, Julia Simon (1+1+1+1) ha provato più volte a fare il vuoto ma non è mai stata completamente precisa in piazzola e, al traguardo, si è dovuta accontentare della seconda piazza. Dietro di loro, nel corso dell’ultima tornata, tre sono state le ragazze che hanno lottato per il podio. Lou Jeanmonnot (0+2+0+1) è rimasta coperta per tre quarti del giro ma è poi riuscita a sopravanzare sia Ingrid Landmark Tandrevold (1+1+0+1), 4^, che Lisa Vittozzi (1+0+1+1), 5^.

Ingrid Tandrevold Norvegia

Dopo la tappa ad Oslo Holmenkollen, Ingrid Landmark Tandrevold ha allungato sulle inseguitrici nella classifica generale di Coppa del Mondo. Al secondo posto è salita Lisa Vittozzi, a 93 punti di distacco dalla norvegese. Oggi, invece, Justine Braisaz-Bouchet (2+1+1+1) ha chiuso all’11° posto e ha perso terreno rispetto alle dirette avversarie. Anche Elvira Oeberg (2+0+3+0), complice una caduta, è scivolata a 150 punti di distacco da Tandrevold, classificandosi in 9^ piazza.

La Mass Start femminile di Oslo Holmenkollen 2024 ha sorriso ai colori azzurri, con Lisa Vittozzi che ha battagliato per il podio fino agli ultimi metri del tracciato. La sfida con Lou Jeanmonnot e Ingrid Tandrevold non le ha permesso di salire sul podio, ma ha dimostrato che la sappadina è ancora in piena corsa per vincere la Sfera di Cristallo.

Anche Hannah Auchentaller (0+0+1+1) ha condotto una gara veramente buona. Rimasta in Top-10 per due tornate, a causa degli errori al poligono si è poi dovuta accontentare del 14° posto finale. Per la ragazza di Anterselva, quella di oggi è stata indubbiamente la gara della rinascita e della riscossa. Dopo il 20° posto di ieri, oggi Auchentaller ha trovato il miglior piazzamento della carriera in Coppa del Mondo.

 

Domani, infine, si chiuderà la tappa norvegese con la single mixed, alle 12.45, e la staffetta mista, alle 14.45.

I risultati completi della Mass Start di Oslo 2024

Foto: IBU Media, Elena Facondo, Federico Angiolini

Carlo Marziali