Coppa del Mondo, Oslo Holmenkollen: successo per Tandrevold nell’individuale, Vittozzi quarta si aggiudica la coppa di specialità
Lisa Vittozzi vince per la terza volta in carriera, la seconda consecutiva, la coppa individuale con 10 punti di vantaggio sulla prima delle inseguitrici, Ingrid Tandrevold che oggi si è aggiudicata il successo nella gara di casa a Oslo Holmenkollen (Norvegia). Non è stata una gara facile per la sappadina, che è partita con molta sicurezza, ma ha poi commesso due errori nei poligoni centrali (0+1+1+0), che l’hanno costretta ad inseguire le avversarie. Alla fine ha comunque chiuso al quarto posto con 51″2 di svantaggio sulla vincitrice, completano il podio la svedese Elvira Oeberg (2 errori e 28″8 di ritardo) e Ida Lien (1 errore e 32 secondi di svantaggio).
Con il quarto posto questo venerdì nell’individuale della Coppa del mondo di biathlon Oslo-Holmenkollen (Norvegia), l’azzurra Lisa Vittozzi si è assicurata la conquista della piccola sfera di cristallo della specialità a fine stagione. Ingrid Landmark Tandrevold è seconda a 10 punti e Vanessa Voigt terza a 15 lunghezze. A Canmore (Canada), tra due settimane, solleverà il prezioso trofeo individuale cristallino per la terza volta dopo il 2019 e il 2023.
Ci si aspettava di più dalle francesi: Justine Braisaz-Bouchet (17/20), settima, è la prima francese di giornata alle porte della top 6 mentre Sophie Chauveau (17/20) è ottava, Lou Jeanmonnot (17/20) tredicesima, Julia Simon (16 /20 ) sedicesima. Allunga quindi Tandrevold in classifica generale, co n un margine di 84 punti su Braisaz e di 88 su Vittozzi.
Per quanto riguarda le altre azzurre buona gara per Hannah Auchentaller, che chiude al 20/o posto con 2 errori e 2’41″4 di ritardo, ed è 26/a Samuela Comola, anche lei con 2 errori e 3’08″4 di distacco. Sono più attardate e chiudono fuori dalla zona punti Michela Carrara, 44ma Rebecca Passler 53ma e Beatrice Trabucchi 54ma.
I risultati completi
La classifica generale della Coppa del Mondo
Foto: Federico Angiolini