fbpx
Lisa Vittozzi

Coppa del Mondo, Pokljuka: Vittozzi con il numero 1, Wierer avrà il 21

Domani alle 14.20 è previsto il via della sprint femminile di Pokljuka (Slovenia), prima gara del 2023 e della quarta tappa per il circuito di Coppa del Mondo.

Sarà l’azzurra Lisa Vittozzi a prendere il via per prima nella sprint di domani: la sappadina, terza nella classifica generale di Coppa del Mondo, avrà il pettorale numero 1. Tra le big la norvegese Ingrid Tandrevold veste il numero 6, seguita dalle svedesi protagoniste della sprint di Annecy: pettorale 8 per Anna Magnusson e numero 11 per Linn Persson. Sempre per la Svezia Elvira Oeberg indosserà il pettorale numero 14, mentre con il 21 troviamo l’azzurra Dorothea Wierer e con il 25 la francese leader della generale Julia Simon, che parte 30 secondi prima della valdostana Samuela Comola.

Da tenere d’occhio in ottica podio sicuramente Vanessa Voigt con il 27 e Anais Chevalier Bouchet, già a medaglia qui nei Mondiali di Pokljuka, con il 29. Pettorale 31 per la ceca Marketa Davidova, vincitrice dell’individuale iridata nel 2021, che precede Marte Olsbu Roeiseland, al rientro in Coppa del Mondo con il 32 e sapremo valutare fin da subito la sua condizione. La norvegese partirà prima di Lisa Hauser, con l’austriaca, oro nella mass iridata del 2021, che veste il pettorale 33. Ci aspettiamo anche un gran prova da Denise Herrmann-Wick che in stagione ha già conquistato il successo a Hochfilzen e il terzo posto a Annecy: la tedesca prenderà il via con il 35.

Da segnalare, oltre al pettorale numero 43 dell’azzurra Rebecca Passler, tre atlete che ritornano in Coppa del Mondo: l’idolo di casa Ana Marija Lampic, tra le più attese dopo i risultati di Hochfilzen e Ridanna, con il 50. Pettorale numero 52 per la tedesca Vanessa Hinz e numero 61 per la poliziotta della Val Ridanna Federica Sanfilippo, reduce dai due podi conquistati a Ridanna in Ibu Cup e dall’esperienza nella sprint del tour de ski in Val Mustair.

Esordio in Coppa del Mondo per la belga, francese d’origine, Maya Cloetens con il 63 che è stata tra le protagoniste in Ibu Junior Cup.

La start list completa:

 

Foto: Serge Schwan