fbpx
Staffetta maschile Soldier Hollow 2024

Coppa del Mondo, Soldier Hollow 2024: una splendida Italia è 2° nella staffetta maschile, battuta solo dalla solita Norvegia

Nel 2024, dopo 5 anni dall’ultima volta, il massimo circuito del biathlon torna a solcare le nevi statunitensi di Soldier Hollow (Utah) e lo fa con la staffetta maschile che è si appena conclusa. Alla viglia la favorita era sicuramente la squadra norvegese, che salvo un brivido iniziale, non ha deluso le aspettative.

La Norvegia (3+5) infatti nonostante le difficoltà al lancio con Sturla Laegreid, che nel tiro in piedi ha commesso 3 errori, riesce poi a vincere: nel corso della gara i fratelli Boe prima e Vetle Christiansen poi hanno sistemato la situazione della loro squadra, portandola alla vittoria e rimanendo imbattuti in Coppa del Mondo.

Lotta fino all’ultimo metro per la seconda posizione tra Italia (0+8) e Germania (0+8), in particolare tra Lukas Hofer e Philipp Nawrath con l’azzurro che la spunta sul tedesco, mettendo il punto esclamativo sulla propria gara. Gli azzurri (Patrick Braunhofer, Tommaso Giacomel, Didier Bionaz e appunto Lukas Hofer) sono stati autori di un ottima gara con ogni biatleta che si è ben comportato nella propria frazione. Buona anche per la Germania (Justus Strelow, Johannes Kuehn, Benedikt Doll e Philipp Nawrath) che durante tutto il corso della gara si è mantenuta nelle posizioni di vertice.

Qualche rammarico per la Svezia (1+7) che già dopo la prima frazione si trovava nelle retrovie a causa di un falloso Viktor Brandt. Riescono comunque successivamente a risalire grazie agli altri tre frazionisti (Jesper Nelin, Sebastian Samuelsson, Martin Ponsiluoma) e a collocarsi in 5° all’arrivo. Pienamente deludente invece è stata la gara della Francia (4+10) che con Emilien Jacqueline e Eric Perrot ha incontrato problemi al poligono. I transalpini hanno concluso la gara all’8° posto staccati di 3’34″9 dalla testa.

L’Italia dunque grazie all’ottimo secondo posto odierno, si colloca in 3° posizione nella classifica di specialità con un bottino di 290 punti, a 40 punti dalla Germania e con 20 punti di vantaggio sulla Francia.

Dopo la staffetta maschile, l’ultima della stagione 2023/2024, a Soldier Hollow continua la serata di biathlon con la sprint femminile che è in programma per le 23:00 ora italiana. Lisa Vittozzi partirà con il pettorale n.14.

FOTO: IBU

Gioele Natoli