fbpx

Coppa del Mondo, Soldier Hollow: show di Johannes Boe nell’inseguimento, ottimo sesto Tommaso Giacomel

Uno straordinario Johannes Thingnes Boe (NOR) si aggiudica l’Inseguimento maschile di Soldier Hollow (USA), rimontando dalla 17a posizione dalla quale ha preso il via. Con un solo errore commesso al tiro, riesce a conquistare il successo e ad allungare in classifica generale sul fratello Tarjei, che ha concluso al secondo posto con due errori e un ritardo di 6″4.

Completa il podio il francese Emilien Jacquelin, 3 errori e 7″1 di svantaggio. Il transalpino, che aveva mantenuto la testa dal primo al terzo poligono, dove ha commesso tre errori, è uscito per primo dall’ultima seria in piedi, prima di essere rimontato dai fratelli Boe. Laegreid e Samuelsson chiudono appena fuori dalla top 3.

Tommaso Giacomel chiude al sesto posto con 3 errori e un ritardo di 48″8. Dopo lo zero al primo poligono, il trentino ha commesso un errore per serie, mantenendo per lunghi tratti di gara il contatto con il podio virtuale.

Buona gara per Didier Bionaz, che termina 18/o con 2 errori e 2’07″0 di svantaggio, mentre è 22/o Lukas Hofer, con 4 errori e 2’16″5. Bravo Elia Zeni che recupera molte posizioni grazie alla precisione al tiro e taglia il traguardo al 30/o posto con 3’26″0. Patrick Braunhofer e 44/o con 3 errori e 4’44″2 di ritardo.
Ora Boe guida la classifica generale con 992 punti, davanti al fratello Tarjei a 930 e a Laegreid a 828.

Da diverse gare Johannes Thingnes Boe perde regolarmente punti rispetto al fratello maggiore Tarjei Boe nella corsa per la grande sfera di cristallo. Questa domenica, durante l’inseguimento di Soldier Hollow (Stati Uniti) da lui brillantemente vinto, il quattro volte vincitore del trofeo è riuscito a invertire la tendenza.

Con il secondo posto del suo rivale, ha ora un vantaggio di 62 lunghezze nella classifica generale con solo tre gare rimaste, la prossima settimana a Canmore (Canada). Giacomel recupera una posizione ed è 13/o con 523 punti, seguito dal francese Eric Perrot, con 505. Boe guida anche la classifica della pursuit con 401 punti, davanti a Dale con 330 e a Tarjei con 305. Giacomel è decimo con 190 punti.

Inoltre, nella corsa al pettorale azzurro dei migliori U25, Tommaso Giacomel ha 18 punti di margine su Eric Perrot mentre Johannes Thingnes Boe, con un vantaggio di 71 punti su Johannes Dale-Skjevdal, ha quasi il mappamondo dell’inseguimento. nell’armadio.

 

I risultati completi

Foto: Thibaut IBU