fbpx
Eva Hutter Nayeli Mariotti Cavagnet

Coppa Italia, tutte le classifiche finali del circuito

Vi riepiloghiamo le classifiche finali del circuito della Coppa Italia Fiocchi di biathlon 2022-2023, al netto degli scarti.

Nella categoria Aspiranti femminile il successo è andato all’altoatesina Eva Hutter dell’ASV Martell, che si è imposta sulla valdostana Nayeli Mariotti Cavagnet e sulla cuneese dell’Alpi Occidentali Fabiola Miraglio Mellano. Negli Aspiranti maschile ad imporsi è stato il carabiniere altoatesino Hannes Bacher, che ha avuto la meglio su Andreas Braunhofer e sul valdostano Manuel Contoz.

Sono entrambi targati Società Sportiva Fornese, con Fabio Cappellari negli Junior e Cesare Lozza nei Giovani.
Partiamo da quest’ultimo: Lozza, reduce dai Mondiali di categoria in Kazakistan, si è imposto al termine di una bella sfida con i piemontesi Michele Carollo e Nicola Giordano, classificatisi nell’ordine. Il classe 2004 di Forni di Sopra si è imposto grazie agli scarti, necessari visto che proprio per la partecipazione ai Mondiali gli azzurri non hanno preso parte alle due gare di Valdidentro. In campo femminile è stata la cuneese Francesca Brocchiero ad imporsi davanti alla valdostana Alice Pacchiodi e a Ilaria Scattolo (CS Esercito).

Negli Junior Fabio Cappellari si è imposto davanti al sappadino Lorenzo Solero (Comitato Trentino) e Stefan Navillod (Carabinieri), chiudendo così al meglio la sua carriera agonistica, come lui stesso ha annunciato sui social. L’augurio è che la sua passione per il biathlon e le sue capacità possano trovare seguito in altri ruoli. Tra le donne è Gaia Brunetto (Esercito) ad aggiudicarsi il pettorale di leader, superando nell’ultima gara la trentina Anael Mezzacasa (Fiamme Gialle), terza la veneta Laura Mortagna (Fiamme Oro).

Per quanto riguarda la categoria seniores, Michael Durand finalizza il successo nella generale con il podio nella mass start di Martello, valida per i campionati italiani, precedendo Paolo Rodigari e Nicolò Giraudo per un podio interamente completato da atleti del CS Esercito. Sono bastate le due gare iniziali a Federica Sanfilippo per conquistare la classifica femminile, precedendo Samuela Comola e Michela Carrara che hanno disputato solamente la gara che ha chiuso la stagione.

Nella graduatoria di società, grande vantaggio per Alpi Marittime Entracque che precede ASV Anterselva e la SS Fornese, mentre per quanto riguarda i gruppi sportivi militari il CS Esercito ha primeggiato su Carabinieri e Fiamme Gialle. Infine la classifica per Comitati, con il successo dell’Alto Adige che ha preceduto le Alpi Occidentali e l’Asiva: Friuli Venezia Giulia quarto.

CLASSIFICA-FINALE-COPPA-ITALIA-BIATHLON