fbpx

CUS Insubria: inaugurata la nuova pista di skiroll a Varese

Inaugurata il 12 maggio la nuova pista di skiroll realizzata dall’Università dell’Insubria di Varese. 600 metri di percorso vario e protetto aperto al pubblico e a squadre sportive di alto livello. In prospettiva la pista, grazie ai poli di ricerca dell’ateneo varesino avrebbe la possibilità  di diventare un centro di eccellenza per lo studio, l’analisi, il monitoraggio e lo sviluppo dei parametri d’allenamento di sport come lo sci di fondo, lo skiroll e lo scialpinismo.

Il percorso progettato dall’architetto Matteo Zen e realizzato dall’ufficio tecnico dell’Università, si trova collocato tra il Palainsubria e il Collegio Carlo Cattaneo perfetta base logistica per squadre e atleti.
L’impianto fa capo al CUS Insubria che, in collaborazione con lo Sci Nordico Varese, gestirà la pista e il suo accesso.
Presente all’inaugurazione il magnifico Rettore Angelo Tagliabue che ha sottolineato il valora aggiunto che questa nuova struttura è in grado di portare al polo universitario.

Alberto Coen Porsini, che in qualità di predecessore di Tagliabue alla guida dell’Insubria aveva dato il là al progetto, ha invece sottolineato come la pista consente di integrare ulteriormente l’università con la città e i cittadini che la ospitano.
Importante è anche il ruolo della Fisi e in particolare delle Alpi Centrali che già da alcuni anni collabora con l’Insubria consentendo a giovani atleti meritevoli, grazie a borse di studio,  di svolgere un percorso universitario ad hoc conciliando sport e studio.
Come ha sottolineato Franco Zecchini nel suo intervento «L’apertura della pista apre sicuramente nuove prospettive anche per gli atleti della Fisi che qui possono trovare una struttura in grado di supportare in sicurezza gli allenamenti sia degli atleti delle varie società delle nostre squadre delle Alpi Centrali, sviluppando anche un protocollo di collaborazione per lo sviluppo della ricerca scientifica legata alla preparazione».

La pista è composta da due anelli, uno lungo 550 metri e largo 4, l’altro lungo 100 metri e largo 6, entrambi con diverse ondulazioni e curve che richiamano le difficoltà generalmente proposte dalle piste innevate dello sci nordico.

Info: www.cusinsubria.it/impianti-varese/

TAG