Discovery è pronta a ospitare i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022
Discovery, la Casa dei Giochi Olimpici in Europa, ha annunciato i propri piani per portare i limiti fisici e virtuali della produzione televisiva sportiva verso standard più elevati, segnando una nuova era nella copertura dei Giochi Olimpici.
A poco più di una settimana dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, Discovery ha svelato il modo attraverso il quale il livello della produzione televisiva, le più ambiziose innovazioni on-screen e uno storytelling sempre più approfondito contribuiranno ad aiutare il broadcaster nella propria missione: quella di attivare il potere delle Olimpiadi per il pubblico in Europa*. Gli spettatori potranno seguire ogni secondo delle Olimpiadi solo su discovery+ (in mercati selezionati**) e sulle property digitali di Eurosport a partire dal 2 febbraio.
Il rivoluzionario Cube di Discovery contribuirà, ancora una volta, ad alzare gli standard tecnologici della gestione degli studi e delle trasmissioni televisive del futuro. Il Cube è in grado di creare un intero mondo virtuale, come in nessuno studio televisivo prima d’ora, raffigurante un grande resort di montagna incastonato tra le cime innevate, in grado di ospitare postazioni per presentazioni e analisi immersive nei diversi piani del resort stesso.
Ci sono voluti 12 mesi per dare vita a questa visione architettonica e cinematografica: uno spazio sempre più simile alla realtà per i presentatori in studio, che saranno effettivamente in grado di vedere tutti gli elementi virtuali in esso presenti, e, di conseguenza, potranno rendere più reale l’esperienza per lo spettatore a casa.
Gli avatar personalizzati, costruiti per assomigliare il più fedelmente possibile agli atleti delle diverse discipline invernali, “fluttueranno” nel Cube, permettendo agli esperti del ‘Team Discovery’ di ruotare attorno a loro al fine analizzare ogni dettaglio dei movimenti e delle prestazioni degli atleti con un livello di profondità mai visto prima. Gli avatar sullo sfondo, inoltre, popoleranno lo studio, aggiungendo atmosfera e vita all’ambiente, e saranno persino trasportati nelle varie aree del resort da uno skilift virtuale. Potendo contare su una gamma di molteplici avatar e ambientazioni invernali, il Cube di Discovery è in grado di creare migliaia di combinazioni di scenari differenti per supportare al meglio il proprio storytelling legato agli sport invernali.
Discovery, la Casa dei Giochi Olimpici in Europa, ha svelato una straordinaria line-up di esperti che avrà il compito di portare avanti la missione di attivare il potere dello sport durante i prossimi Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022.
Il ‘Team Discovery’ per Pechino include un totale di 107 tra conduttori ed esperti di sport invernali di alto livello, che possono vantare complessivamente la personale conquista di 80 medaglie Olimpiche, delle quali ben 26 medaglie d’oro.
Con un incredibile traguardo di 215 presenze totali ai Giochi Olimpici Invernali, il team di esperti di Discovery offrirà a milioni di appassionati sportivi di tutta Europa, approfondimenti e analisi senza rivali, nell’unico posto dove poter guardare ogni singolo secondo dei Giochi Olimpici in Europa: discovery+, Eurosport e l’app Eurosport.
L’impressionante squadra include, tra gli altri:
- Il cinque volte campione Olimpico nel biathlon Martin Fourcade (Francia / Internazionale).
- Il quattro volte campione Campione Olimpico nel bob Kevin Kuske (Germania).
- La tre volte medaglia d’oro Olimpica nel pattinaggio di velocità Anni Friesinger-Postma (Germania).
- La due volte medaglia d’oro Olimpica nello sci di fondo Justyna Kowalczyk (Polonia).
- La leggenda della NHL, nonché medaglia d’oro nell’hockey su ghiaccio a Torino 2006, Henrik Lundqvist (Svezia).
Proprio il campione transalpino sarà l’ “Esperto in pista” di Discovery per fornire tutta la sua competenza e il suo punto di vista dettagliato per la disciplina del biathlon.
Fourcade non nasconde la sua emozione: “Non vedo l’ora di poter essere a Pechino, le condizioni saranno complicate per tutti gli atleti. A supporto delle mie analisi utilizzerò il CUBE per mostrare approfondimenti dettagliati al poligono e non solo”.
Del team faranno inoltre parte stelle del calibro di André Myhrer (Svezia), medaglia d’oro a PyeongChang 2018 nello slalom, Viktoria Rebensburg (Germania), medaglia d’oro nello slalom gigante a Vancouver 2010, e Marina Anissina (Francia), medaglia d’oro nel pattinaggio di figura a Salt Lake City 2002. Questo contribuisce a rendere Discovery la destinazione di riferimento per gli appassionati di sport alla ricerca di un’esperienza di visione delle Olimpiadi innovativa e coinvolgente.
Il team di esperti di Discovery sarà attivo sia sul campo – dai tre cluster di Pechino, Yanqing, e Zhangjiakou – sia dagli studi di ciascuna nazione, offrendo analisi complete grazie al supporto di tecnologie all’avanguardia, certi di raccontare ogni storia da diversi punti di vista.
Scott Young, Senior Vice President, Content and Production di Discovery Sports, dichiara: “Grazie alle 80 medaglie Olimpiche, il nostro incredibile team di stelle ed esperti internazionali scelti per Pechino 2022 è una Hall of Fame degli sport invernali. Si tratta della squadra più vincente che abbiamo mai avuto a disposizione per un evento sportivo, con un totale di oltre 215 presenze ai Giochi Olimpici.
“Gli spettatori dei Giochi Olimpici Invernali su discovery+, Eurosport e l’app Eurosport in Europa avranno accesso a un know-how senza precedenti, capace di soddisfare anche gli appassionati di sport invernali più esigenti e il ‘Team Discovery’ contribuirà nell’offrire al nostro pubblico la migliore esperienza con una visione originale che solo atleti di altissimo livello, che hanno vissuto e trionfato nel più grande evento sportivo al mondo, possono garantire.”
L’offerta di Discovery che condurrà ai Giochi di Pechino 2022 regalerà ai tifosi la possibilità di conoscere da vicino alcuni atleti – tra i quali Dorothea Wierer, Andre Hoeflich e Charlotte Kalla – alla ricerca della gloria Olimpica in Athletes to Watch, presented by Bridgestone (in 10 episodi). Durante il periodo dei Giochi, oltre alla dirette delle gare su discovery+ e sulle piattaforme di Eurosport, è previsto il programma digitale quotidiano Beijing Today, sponsorizzato da Bridgestone, che proporrà agli appassionati gli ultimi commenti e analisi sulle gare del giorno
Il ‘Team Discovery’ si appresta ad accogliere altri nuovi talent nel corso delle fasi di avvicinamento alla cerimonia di apertura del 4 febbraio.
Ad oggi il contingente di talent azzurro è il seguente:
- 7 esperti di rilievo, tra i quali: Camilla Alfieri (Sci alpino), Irene Curtoni (Sci alpino), Valentina Marchei (Pattinaggio di figura), Daniela Merighetti (Sci alpino), Giorgio Rocca (Sci alpino), , Fulvio Valbusa (Sci di fondo), Silvano Varettoni (Sci alpino).
- Gli esperti hanno partecipato a 13 Giochi Olimpici vincendo 2 medaglie (1 Oro e 1 Argento)
I Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 inizieranno ufficialmente con la cerimonia di apertura venerdì 4 febbraio e verranno trasmessi, a partire dal primo evento del 2 febbraio, attraverso discovery+, Eurosport e l’app Eurosport, in oltre 50 mercati in Europa.
Fonte: Comunicato Stampa Discovery+