fbpx
pagelle del gatto

Anterselva 2022, le pagelle del Gatto: top e flop del weekend azzurro

Sesto appuntamento, dopo il settimo weekend della Coppa del Mondo di biathlon, con la rubrica legata alle pagelle per il weekend casalingo di Anterselva. L’approfondimento, a cura di Paolo Gatti, verterà sui top e flop dei migliori atleti internazionali più un voto per tutti i componenti della formazione azzurra. Un appuntamento settimanale che uscirà ogni lunedì successivo al weekend di gara.

 

TOP ✔️

D. WIERER – 9

“Questa è casa mia e qui comando io”. L’aria di casa porta in dote a Dorothea (e all’Italia) la prima vittoria della stagione. Dopo qualche rimpianto nell’individuale, chiusa comunque con un buon 5° posto (ma con 3 errori), si prende la mass start con una rimonta spettacolare nei due poligoni in piedi. Le assenti? Hanno sempre torto. Il miglior viatico per i giochi di Pechino…SOGNO A 5 CERCHI!

J. BRAISAZ-BOUCHET – 9

La transalpina ripete i piazzamenti di Wierer a gare invertite, conquistando l’Individuale e piazzandosi 5^ nella Mass Start. Dimostra di essere in ottima condizione anche sugli sci candidandosi per le medaglie nelle prossime olimpiadi. TEMIBILE!

B. DOLL –  8.5

Battere J. Boe in un “corpo a corpo” nell’ultimo poligono non è da tutti. Doll ci riesce alla grande nel finale della Mass Start dove dimentica di non essere infallibile nel tiro in piedi e piazza la zampata vincente. Quattro anni fa arrivarono 2 medaglie olimpiche….OUTSIDER!

A. BABIKOV – 8.5

La grande sorpresa di Anterselva porta la firma del russo Babikov che torna al successo dopo ben 6 anni dalla sua ultima e unica vittoria in Coppa del Mondo e che, con un percorso netto, fa saltare il banco nell’Individuale. Della serie NON E’ MAI TROPPO TARDI!

 

FLOP ❌

H. SOLA – 4

Se la tappa di Rupholding era stato un campanello d’allarme, Anterselva lancia un SOS. L’atleta bielorussa conferma un trend decisamente negativo soprattutto al tiro dove combina una frittata dietro l’altra sia nell’Individuale che nella Mass Start. PALLOTTOLA SPUNTATA.

D. HERRMANN – 5

Decide di puntare tutto sulla Mass Start con l’obiettivo di centrare la qualificazione diretta alla prova olimpica. Purtroppo per lei risultato fallito, causa un deludente 23° posto. La forza dell’atleta non si discute, ma la condizione è un vero enigma…INCOGNITA o SCHEGGIA IMPAZZITA?

E. LATYPOV – 5

Costretto a saltare l’Individuale e le ultime tappe causa Covid, stecca clamorosamente la Mass Start con una prestazione orribile al tiro (8 errori!). Non si riprende in staffetta dove entra addirittura nel giro di penalità e difende solo per i capelli il terzo posto della sua nazionale. OBIETTIVO SFOCATO

 

GLI ALTRI AZZURRI 🔵

 

L. VITTOZZI – 4

La situazione è anche difficile da commentare, essendo di fronte allo stesso film. L’incubo del primo poligono è costato dopo due serie con zero (!) bersagli centrati (sia nell’Individuale, con l’aggiunta del colpo non tirato, che nella Mass): fa male, visto l’affetto sportivo che abbiamo per Lisa.

Aspettiamo Pechino con nessuna aspettativa di risultati, ma con la speranza di aver visto l’ultima puntata del…DRAMMA

F. SANFILIPPO – 6,5

Così così nell’Individuale, con qualche errore di meno sarebbe stato possibile un ottimo risultato, lotta ferocemente nell’ultima appassionante frazione dove non agguanta per poco il terzo posto cedendo al fotofinish alla francese Bescond…LEONESSA!

S. COMOLA – 6.5

Dignitosa la sua prova nell’Individuale, 45^, con qualche rimpianto anche per lei dati i 4 errori.
In staffetta si conferma atleta indispensabile per la squadra azzurra, dimostrando di essersi meritata sul campo la promozione in Coppa del Mondo. APPLAUSI.

M. CARRARA – 5

Continua, purtroppo, la striscia negativa dell’atleta aostana che non riesce proprio a fare progressi al poligono, ben 5 errori nell’Individuale che la condannano alla 68^ piazza. Non si può dire che non le siano state date opportunità, ma i risultati non arrivano. OCCASIONI PERSE.

L. HOFER – 6.5

Dopo la gara da dimenticare nell’Individuale, condita da ben 6 errori al poligono, Lukas si riscatta nella Mass Start, dove compie una grande rimonta finale agguantando un buon 9° posto. In staffetta buona la sua prestazione, anche se non può fare miracoli dopo il disastro di Giacomel.
GARANZIA!

T. GIACOMEL – 4.5

Spiace dover essere duri con il nostro giovane azzurro, ma le buone prestazioni sugli sci sono troppo spesso accompagnate da disastrose prove al poligono. Ben 6 errori nell’Individuale lo relegano ad un deludente 50° posto e in staffetta condanna gli azzurri ad una prova anonima non facendosi nemmeno bastare le ricariche, “guadagnandosi” un giro di penalità. Passi da…GAMBERO!

D. WINDISCH – 5,5

Come Hofer, anche Dominik apre la tappa di Anterselva con una prestazione da non tramandare ai posteri….8 errori su 20 e 77^ piazza. Si riscatta almeno parzialmente in staffetta essendo il migliore dei nostri con una sola ricarica. In ottica olimpica ci possiamo aspettare di tutto e la sua carriera lo dimostra ampiamente, quindi dita incrociate. MINA VAGANTE!

D. BIONAZ – 6

Peccato per l’ultimo poligono dell’Individuale dove arriva a giocarsi un piazzamento di grande prestigio, ma la stanchezza e forse l’emozione lo tradiscono. Dimostra però di trovarsi a suo agio in questo format di gara, anche e soprattutto in chiave futura. Ora testa e cuore all’esordio olimpico da affrontare…SENZA PAURA!

T. BORMOLINI – 5,5

Due piazzamenti nei 30 nelle due gare individuali, dove però, è onesto ammetterlo, non incanta e fatica parecchio al poligono. Ben 7 gli errori nella Mass Start. Anche in staffetta litiga parecchio con il bersaglio utilizzando ben 5 ricariche. Era logico attendersi di più dopo una stagione molto positiva finora. BATTUTA D’ARRESTO.