fbpx

Edoardo Mezzaro presente al corso di secondo livello organizzato dall’IBU: “Fondamentale il confronto tra allenatori di nazionali diverse”

L’Unione Internazionale di Biathlon ha tenuto con successo il suo modulo del Corso di Secondo Livello dal 23 al 27 settembre 2023 a Oberhof (GER). Il segretario generale dell’IBU Max Cobb ha aperto ufficialmente il corso il 23 settembre, segnando una nuova pietra miliare nei programmi formativi dell’IBU.

Oberhof, con la sua ricca storia come monumento del biathlon che ha ospitato numerosi eventi di Coppa del Mondo, ha fornito un ambiente ideale per questo corso, offrendo sale per seminari, un grande stadio e tutte le strutture necessarie per un’esperienza di apprendimento profonda e interattiva. Il corso ha riunito in questo progetto pilota 20 allenatori qualificati provenienti da 19 diverse federazioni nazionali, creando un ambiente di apprendimento ricco di conoscenze condivise ed esperienze diverse.

I partecipanti hanno preso parte a utili sessioni tenute da illustri docenti ed educatori IBU. Momenti salienti sono state le giornate incentrate sul miglioramento delle tecniche di sci e di tiro con la guida di Siegfried Mazet e Trond Nystad. L’ampio corso copriva argomenti importanti tra cui la tecnica dello sci e del tiro, le competenze trasversali degli allenatori, la scienza dell’allenamento, l’antidoping, l’alimentazione e l’attrezzatura.

Tra i 20 allenatori selezionati era presente anche Edoardo Mezzaro, tecnico valdostano specializzato nel tiro per la nazionale italiana:

“Ho saputo di questa iniziativa l’ultima tappa di Ibu Cup, la cosa mi ha fin da subito e quindi in accordo con la federazione e con Klaus Hollrigl ho deciso di iscrivermi a questo corso. In questo primo modulo abbiamo affrontato diversi temi con un sacco di docenti di alto livello: ad esempio la parte di fisiologia e periodizzazione dell’allenamento organico con lo sports scientist della DSV, la squadra tedesca. Molto interessante la parte dedicata al tiro con Siegfried Mazet, tecnico francese della nazionale maschile norvegese. Infine con Gerold Sattlecker, responsabile dell’IBU Academy, abbiamo analizzato il tiro e affrontato i temi della nutrizione e dell’antidoping. 

L’aspetto più interessante, al di là dei relatori e dei contenuti, è il confronto con gli altri allenatori che hanno approcci di lavoro e capire i protocolli che utilizzano all’interno delle loro nazioni per poter creare anche i piani di allenamento. Nei prossimi incontri si entrerà sempre più nello specifico, sicuramente sarà un’ ottima occasione per poter arricchire le mie conoscenze e cercare di poi metterle in pratica anche dove è possibile negli allenamenti tutti i giorni”.

Riflettendo sull’importanza di questo corso, Gerold Sattlecker, responsabile dell’IBU Academy, ha dichiarato:

“Con questo Corso di Secondo Livello stiamo ora percorrendo la terza fase della nostra formazione per allenatori. Questo è un grande passo per l’IBU Academy. E siamo anche felici di avere docenti così bravi nel nostro corso.

Il corso pilota di secondo livello non solo ha aiutato gli allenatori partecipanti ad apprendere di più, ma ha anche mostrato il continuo impegno dell’IBU per spingere la comunità del biathlon verso livelli di eccellenza più elevati. Quando gli allenatori tornano nei loro paesi d’origine, portano con sé nuove conoscenze e le amicizie strette durante questo speciale evento educativo. Le settimane di corso di secondo e terzo livello si terranno a Lillehammer nell’aprile 2024 e ad Anterselva nel luglio 2024″.

 

Foto: IBU