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Fantabiathlon – Regolamento

SECONDA EDIZIONE DEL FANTABIATHLON

La novità principale del FANTABIATHLON della stagione 2020-21 è stata la decisione di spostare le votazioni sulla piattaforma Google Form.

I vantaggi enormi di questa novità sono quelli di avere una grafica decisamente più accattivante, di avere un conteggio automatico e istantaneo dei voti di tutti i partecipanti e di convogliare i nostri fan di Facebook e Instagram allo stesso modo, altro elemento “discriminatorio” della prima edizione.

Naturalmente, il partecipante, per votare, dovrà essere loggato tramite il proprio account Google (ma è una cosa che, al giorno d’oggi, risulta quasi automatica per tutti i dispositivi).

Va chiarito che nessuna email o dato personale verrà mai fornito o raccolto da noi o dai nostri sondaggi tramite questo metodo.

Modalità di partecipazione:

Viene creato un sondaggio per ogni gara in programma nella giornata (uno per la sprint femminile e uno per la sprint maschile, per esempio) che comprende i classici cinque testa a testa, molto apprezzati la passata stagione.

Nella parte superiore dello stesso trovate uno spazio apposito per inserire il nome del partecipante: È FONDAMENTALE CHE ESSO VENGA SCELTO ALL’INIZIO DELLA STAGIONE E CHE RIMANGA LO STESSO PER TUTTE LE GARE, essendo appunto l’utilizzo di questo nickname personalizzato a scelta, l’unico riferimento che abbiamo per capire chi stia votando e collegare una nuova votazione alle precedenti.

La scelta del Nickname, è naturalmente libera, tuttavia invitiamo a sceglierne uno il più accurato, personale e specifico possibile in quanto è necessario evitare duplicati.

Punteggio e Classifiche:

Il punteggio definito l’anno scorso sarà confermato, in quanto è risultato un ottimo compromesso tra l’avvantaggiare la costanza senza penalizzare tuttavia troppo una eventuale dimenticanza o assenza. Quindi 1 punto viene assegnato per la risposta corretta, 0 per quella errata che viene dunque considerata alla pari di un non voto.

Il sondaggio esce la sera precedente dell’inizio della gara stessa (indicativamente dalle 18 alle 21.30), e la possibilità di votare viene chiusa 10 minuti prima dell’inizio della competizione. Fino a quel momento i voti sono modificabili, anche più volte. Il sistema lascia la possibilità di votare anche entrambe le possibilità, ma in quel caso il voto è automaticamente registrato come nullo, quindi controllate bene di non selezionare entrambe le opzioni.

In caso di non partenza di una delle due sfidanti, lo specifico duello viene annullato e rimagono 4 voti validi anziché 5. Nel caso delle staffette invece, pubblicheremo la start list ufficiale dell’IBU e il voto resta valido anche in caso di modifica della stessa, quindi sta al partecipante assicurarsi che non ci siano forfait dell’ultim’ora che stravolgano le possibilità di vittoria di un team o di quello avversario. Rimangono attivi anche i due scarti complessivi, validi solo per la classifica generale.

Verranno stipulate, allo stesso modo della passata stagione, le seguenti classifiche:

  • Leader classifica Sprint (combinato maschile+femminile)
  • Leader classifica Inseguimento (combinato maschile+femminile)
  • Leader classifica Individuale (combinato maschile+femminile)
  • Leader classifica Mass Start (combinato maschile+femminile)
  • Leader classifica Staffette (combinato maschili+femminili+single mixed+mixed relay)
  • Leader classifica Femminile (tutte le gare individuali femminili, comprese le staffette femminili ed escluse le staffette miste)
  • Leader classifica Maschile (tutte le gare individuali maschili, comprese le staffette maschili ed escluse le staffette miste)
  • Leader classifica Generale (combinato maschile+femminile)

Inoltre, viene decretato un vincitore per ogni singola tappa (fine settimana) e un vincitore finale per colui/colei che avrà raggiunto il maggior numero di 5/5 totali al termine della stagione, questo naturalmente per motivare tutti e avere sempre qualcosa per cui lottare