fbpx

Ibu Cup, Martello: domani il via della prima tappa altoatesina

Il nuovo anno dello sport altoatesino inizia con un evento spettacolare. Questa settimana a Martello andrà in scena la tradizionale IBU Cup. Giovedì 4 gennaio si terranno le prime gare: una gara individuale corta (Short Individual) maschile e una femminile, mentre nel fine settimana si svolgeranno altre quattro avvincenti competizioni. Tutto è pronto nella valle laterale della Val Venosta per una festa dello sport organizzata al meglio.

 

Concluse le tre tappe scandinave a Kontiolahti (Finlandia), Idre (Svezia) e Sjusjoen (Norvegia), nell’anno nuovo la grande famiglia del biathlon fa tappa in Alto Adige. L‘IBU Cup, il circuito cadetto del biathlon, proseguirà al Centro Biathlon Grogg di Martello. Circa 280 biatlete e biatleti provenienti da 33 Paesi saranno impegnati nella tappa e dimostreranno le loro capacità non soltanto nello sci di fondo, ma anche al poligono.

 

“L’arrivo delle nazionali è previsto nella giornata di martedì. Le atlete e gli atleti possono rallegrarsi delle condizioni ottimali: la condizione della neve è perfetta dopo le ultime nevicate, che hanno portato circa 20 centimetri di neve fresca. Le piste sono in uno stato eccellente. Il nostro team ha lavorato in modo eccezionale durante la preparazione. Ci aspettiamo molte competizioni appassionanti e non vediamo l’ora”, afferma Georg Altstätter, sindaco di Martello e presidente del comitato organizzatore Biathlon Martello.

 

 

Sei gare appassionanti al Centro Biathlon Grogg

 

Dopo una giornata di allenamenti ufficiali, giovedì 4 gennaio si terranno le prime due gare di quest’edizione dell’IBU Cup a Martello. Alle ore 10.30 avrà inizio la gara individuale corta (Short Individual) maschile, nella quale i biatleti dovranno sciare per 15 km e affrontare quattro prove di tiro. Le biatlete disputeranno la Short Individual alle ore 14.15 e percorreranno 12,5 km con 4 prove al poligono. Dopo un’ulteriore giornata di allenamento in programma venerdì, sabato 6 gennaio si terranno due gare sprint. La competizione maschile (10 km) avrà inizio alle ore 11, quella femminile alle 14.30 (7,5 km).

 

L’IBU Cup a Martello – che sarà una prova generale per i Campionati europei di biathlon del prossimo anno in programma nella roccaforte altoatesina – si concluderà domenica 7 gennaio con le gare a inseguimento. Alle ore 11 partiranno i biatleti (12,5 km), le biatlete (10 km) saranno al via alle ore 13.30. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming e potranno essere seguite su https://eurovisionsport.com. “Naturalmente saremo felici di accogliere molti fan allo stadio e lungo il percorso. L’intera manifestazione è a ingresso libero”, aggiunge Altstätter.

 

 

La FISI, la Federazione Italiana Sport Invernali, ha convocato 8 biatleti e altrettante biatlete per le gare in casa. In campo maschile saranno a disposizione Daniele Cappellari, Cedric Christille, Christoph Pircher e David Zingerle. Nella squadra femminile sono state convocate Sara Scattolo, Martina Trabucchi e Linda Zingerle.

Fonte: Sportissimus

Foto: Deubert, IBU