IBU Junior Cup: Nicolò Betemps trionfa nell’individuale di Pokljuka
A pokljuka, nell’ultima gara della tappa inaugurale di IBU Junior Cup, è Nicolò Betemps a trionfare nell’individuale di 15 km. Il classe 2003 del GS Fiamme Oro, ha dominato infliggendo distacchi pesanti alla diretta concorrenza. Autore di una prova perfetta al poligono, si è imposto sull’estone Ramses Tiislar (0+0+0+0), secondo a + 2:13.2 e sull’ucraino Vladyslav Chykhar (0+0+1+1), terzo a + 2:29.4.
Si tratta del primo successo di Betemps in una gara individuale del circuito di IBU Junior Cup e della seconda vittoria in assoluto che arriva dopo il primo posto ottenuto nella Sprint di Obertilliach della scorsa stagione. Al termine della gara, il valdostano si è detto molto soddisfatto del risultato al poligono:
“Sono molto contento della gara fatta oggi perché sono riuscito a fare quattro zeri per la prima volta, non ero mai riuscito”
L’azzurro, che nella sprint di ieri non era andato oltre a un 21esimo posto, ha aggiunto:
“Sono contento anche perché ieri non avevo fatto una bella gara con 3 errori in piedi e uno a terra mentre sugli sci ero andato bene ma non benissimo. Oggi sugli sci non stavo bene, quindi sono andato piano ma sono riuscito a fare 20/20 e nell’individuale conta tanto il poligono quindi è andata bene così. Non sono comunque soddisfatto della tappa in generale, spero che la forma sugli sci arrivi prima o poi altrimenti è dura.”
Per quanto riguarda gli altri azzurri: buona prova di Davide Compagnoni (0+0+1+1) che finisce appena fuori dalla top-10, undicesimo a +3:10.3 dal compagno di squadra. A punti anche Fabio Piller Cottrer (1+1+0+1), 22esimo a +4:10.6 e Cesare Lozza (0+1+1+2), 31esimo a +5:21.6. Letali invece i troppi errori al poligono per Felix Ratschiller (3+0+2+2) e Alex Perissutti (1+2+2+4), che terminano rispettivamente 61esimo e 77esimo.
Foto: Authamayou|IBU
Elena Facondo