fbpx
Fabiana Carpella

IBU Junior Cup Val Ridanna: Andexer vince la sprint femminile, una strepitosa Fabiana Carpella è 3°. Ottima Italia in generale!

Sulle nevi della Val Ridanna si è appena conclusa la prima sprint femminile valida per la IBU Junior Cup. L’austriaca Anna Andexer (0+1) riprende da dove aveva lasciato: così come nella sprint di Pokljuka, anche qui si impone sulle inseguitrici e porta a casa la vittoria. In seconda posizione si classifica Alma Siegismund (0+0) che tra i pettorali alti è sicuramente l’atleta che ha spiccato maggiormente, riuscendo a condurre una buona gara sia sugli sci che al poligono. Finisce la gara con 19″5 di distacco.

Chiude il podio una stoica Fabiana Carpella (0+1) che nonostante l’errore nella serie in piedi riesce a chiudere sul podio. L’azzurra classe 2004 ha condotto infatti un passo sugli sci molto costante e veloce, tanto da far registrare il terzo tempo complessivo.

Appena giù dal podio si classifica francese Voldiya Galmace Paulin (2+1) che con un grande ritmo riesce comunque ad ottenere un ottimo risultato. La Top-5 viene chiusa da un’altra francese, Fany Bertrand (0+0), che oggi si vede togliere il pettorale giallo dall’austriaca, vincitrice della gara.

Per quanto riguarda la gara delle azzurre, oltre alla già sopracitata Fabiana Carpella, è doveroso sottolineare la prova dell’atleta di casa, Birgit Schoelzhorn (0+0) che ottiene il primo “zero” al traguardo della carriera. Grazie a questa ottima prova al poligono, l’altoatesina si classifica 10° a 1’31″5 dalla vetta.

Poco più in basso, in 20° posizione, troviamo Astrid Plosch (0+1) che a causa dell’errore nell’ultima serie vede il suo distacco dalla testa ampliarsi, fermando poi il cronometro a 2’23″7 dalla vincitrice. Ottima anche la prova di Sophia Zardini (1+0) che all’esordio trova subito un piazzamento nella zona punti, classificandosi 25°. Appena più indietro in 28° si piazza Francesca Broccchiero (0+1) anche lei autrice di una buona gara.

Fuori dai punti troviamo Gaia Brunello (0+3) in 49° posizione, e Giorgia Saracco (1+0) in 52°.

Le gare di IBU Junior Cup in Val Ridanna riprenderanno venerdì con le staffette, mentre sabato si tornerà ad assegnare punti per la classifica generale con entrambe le sprint, sia maschili che femminili.

La classifica completa della sprint femminile della Val Ridanna🇮🇹

La classifica generale della Junior Cup

FOTO: Newspower

Gioele Natoli