fbpx

Ibu Junior Cup, Val Ridanna: da domani il via della tappa italiana

Ridanna, 11 dicembre 2023 – La Val Ridanna circa un anno fa ha ospitato una tappa dell’IBU Cup, il cui ritorno in questa stagione è in programma a gennaio. Questo non significa, però, che il periodo prenatalizio tra le montagne nel nord dell’Alto Adige sarà fin troppo tranquillo. Da martedì 12 a sabato 16 dicembre, infatti, il Centro Biatlon Ridanna aprirà le sue porte per la seconda tappa dell’IBU Junior Cup.

In Val Ridanna questa settimana sono attesi, dunque, alcuni tra i migliori giovani biatleti al mondo. Lunedì alcuni di loro sono già stati impegnati in una sessione, non ufficiale, di allenamenti. L’attesa è già molto grande, in particolare tra gli organizzatori: “Siamo pronti per iniziare, i preparativi procedono come da programma”, afferma il direttore di gara Manuel Volgger rallegrandosi. “Nei primi giorni potrebbe nevicare o piovere, ma da mercoledì, con un tempismo perfetto per l’inizio delle gare, è previsto bel tempo”, dichiara Volgger.

 

Per quanto riguarda gli atleti altoatesini, ci si può rallegrare della partecipazione di tre giovani biatleti. Sarà presente, innanzitutto la beniamina del luogo Birgit Schölzhorn. La biatleta di Ridanna, che compirà 20 anni martedì, parteciperà alla Junior Cup nel suo comune e sarà sostenuta della sua valle e dei suoi vecchi compagni di squadra.

L’IBU Junior Cup in Val Ridanna sarà la seconda tappa del circuito Junior dell’Unione internazionale biathlon (IBU). Lo scorso fine settimana si è svolta la prima tappa a Pokljuka, in Slovenia, dove hanno spiccato i risultati delle atlete francesi. Soprattutto, la prestazione di Fany Bertrand, che ha vinto la gara individuale e si è classificata terza nella gara sprint vinta dall’austriaca Anna Andexer. In campo maschile fa ben sperare un biatleta italiano, il giovane talento Nicolò Betemps, che ha vinto l’individuale a Pokljuka. La gara sprint, invece, è andata allo slovacco Jakub Borgula.

A Ridanna si terranno due sprint (entrambe di 7,5 km per le donne e 10 km per gli uomini, con una sessione di tiro a terra e una in piedi), la prima mercoledì e la seconda sabato. Nella valle altoatesina si svolgeranno inoltre una staffetta mista e una staffetta single mixed, entrambe nella giornata di venerdì. Martedì e giovedì, invece, sono in programma gli allenamenti.

SCOPRI I CONVOCATI AZZURRI

IBU Junior Cup a Ridanna, programma delle gare:

 

Martedì 12 dicembre:

Ore 10: allenamenti ufficiali uomini

Ore 13: allenamenti ufficiali donne

 

Mercoledì 13 dicembre:

Ore 10.30: sprint maschile

Ore 14: sprint femminile

 

Giovedì 14 dicembre:

Ore 10: allenamenti ufficiali staffetta mista

Ore 13: allenamenti ufficiali staffetta single mixed

 

Venerdì 15 dicembre:

Ore 10.30: staffetta mista

Ore 14: staffetta single mixed

 

Sabato 16 dicembre:

Ore 10.30: sprint maschile

Ore 14: sprint femminile

Foto e fonte: Sportissimus

TAG