Kontiolahti 2022, le pagelle del Gatto: top e flop del weekend finlandese
Torna dopo l’ottavo weekend della Coppa del Mondo di biathlon la rubrica legata alle pagelle per il weekend di Kontiolahti. L’approfondimento, a cura di Paolo Gatti, verterà sui top e flop dei migliori atleti internazionali più un voto per tutti i componenti della formazione azzurra.
TOP ✔️
T. ECKHOFF – 9,5
Prosegue il suo momento di crescita iniziato ai giochi olimpici. Arrivano 3 podi, con due vittorie e possiamo dire che sembra di rivedere la Eckoff dello scorso anno. MEGLIO TARDI CHE MAI.
D. HERRMANN- 9,5
Stagione mirata all’appuntamento olimpico, con obiettivo centrato; la condizione è quasi al top e lo conferma questa tappa finlandese, dove piazza una vittoria nella sprint ed il terzo posto nell’inseguimento. TOP PLAYER!
D. WIERER 8.5
Torna sul podio nell’Inseguimento, dopo il mondiale di Anterselva, grazie ad una prestazione strepitosa con 20 su 20 che le consente di risalire dalla 17^ alla 2^ piazza.
Non possiamo permetterci di perdere una campionessa così: PETIZIONE NO RITIRO!
Q. FILLON MAILLET – 10 e lode
Non troviamo più gli aggettivi per descrivere quanto sta compiendo il campione transalpino, arrivato a livelli dei più grandi biatleti della storia. Doppietta e coppa del mondo ormai in tasca, ecco il nuovo MESSIEUR LE BIATHLON!
E. LESSER – 8.5
Ha da poco annunciato il suo ritiro a fine stagione, ma vuole lasciare il segno e ci riesce con una grande prova nell’inseguimento dove coglie una grande piazza d’onore bruciando Hofer allo sprint.
Credo che i tedeschi lo rimpiangeranno. VECCHIO LEONE!
L. HOFER – 8.5
Anche il nostro Lukas torna dalla Finlandia con grandi soddisfazioni. Dopo una buona sprint chiusa in 8^ piazza, centra un meritatissimo podio nell’inseguimento, il primo della stagione, con un terzo poligono da urlo, Peccato per i problemi fisici patiti ad inizio stagione, ma godiamoci questi risultati. REAZIONE!
FLOP ❌
L. HAUSER – 5
Continua la stagione ad alti e bassi per l’Austriaca che non riesce a trovare la continuità dello scorso anno, soprattutto al poligono, che invece è sempre stata il suo punto di forza. Tappa da dimenticare con due piazzamenti fuori dalla top 20. CORRENTE ALTERNATA!
M. DAVIDOVA – 4,5
Anche per la Ceka il problema di quest’anno è la costanza di prestazioni. Il talento è cristallino e le potenzialità per essere una della atlete di punta della disciplina non si discutono, ma servirà un lavoro di preparazione importante in vista della prossima stagione. APRIRE IL CANTIERE.
M. PONSILUOMA – 5
E’ la delusione del settore maschile in questa tappa. Dopo l’argento nella Mass Start olimpica, ci si aspettava un Ponsiluoma pronto a lottare per le posizioni di vertice, invece la sua prestazione al poligono è un vero disastro con ben 3 errori nella Sprint e 5 nell’inseguimento….POLVERI BAGNATE!
GLI ALTRI AZZURRI 🔵
S. COMOLA – 6,5
Il voto tiene, con giusta ragione, in considerazione la grande prova del quartetto azzurro in staffetta, capace di raccogliere un podio dopo oltre 3 anni. Detto che in staffetta è stata ottima, nelle gare individuali ci si aspettava qualcosina di più, ma come detto più volte, Comola è la lieta novella del settore femminile. STRADA GIUSTA!
F. SANFILIPPO – 6,5
Le prestazioni di Federica ricalcano quelle di Comola, ottima in staffetta e un pò al di sotto delle aspettative nelle prove singole. Conferma ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, di meritare questo palcoscenico. RECUPERATA!
L. VITTOZZI – 7
In staffetta si conferma atleta indispensabile per la squadra azzurra, chiudendo in bellezza impegnata in ultima frazione. Il voto verte solo su quella gara, perchè ci si mette anche la sfortuna e i tamponi, ma la stagione NON E’ ANCORA FINITA.
T. GIACOMEL – 5
Anche questa tappa conferma che non è stata la stagione che forse ci aspettavamo da Tommaso. Alcune gare all’inizio ci avevano illuso, ma il lavoro da fare per la promessa azzurra è ancora parecchio, del resto è anche normale che sia così dato che si tratta di un classe 2000. Guai a demoralizzarsi e NIENTE DRAMMI!
D. BIONAZ – 6
Il buon Didier sta finendo in crescendo questa stagione ed in particolare sugli sci sembra aver fatto ottimi progressi. Questo fa ben sperare per le prossime gare, ma soprattutto in ottica prossima stagione. Bisogna provare a rimanere con costanza in zona punti. CREDICI DIDIER!
T. BORMOLINI – 6,5
Riscatta con un ottima Sprint, la brutta prova della staffetta, mentre nell’Inseguimento si difende bene, anche se c’è qualche rimpianto aver perso posizioni con un errore di troppo al poligono.
L’augurio è che questa stagione si possa chiudere con l’agognato piazzamento nelle prime 10 posizioni. OBIETTIVO TOP TEN!