fbpx

Kontiolahti 2022: Norvegia vince anche la staffetta maschile, Italia settima

La Norvegia vince la staffetta maschile di Kontiolahti, valevole per la Coppa del Mondo 2021/2022, anche senza i fratelli Boe. I norvegesi aprono le danze con la buona prima frazione di Bakken, che al cambio è quarto con 15″ di ritardo dalla leader Germania. Andersen poi usa due ricariche in piedi ma con un’ottima prova sugli sci tiene la squadra a 28″8 dalla testa. Laegreid riporta la Norvegia in zona podio, chiudendo in terza posizione praticamente appaiato a Francia e Svezia. Nella lotta dell’ultimo poligono poi, Vetle Christiansen è preciso e batte nuovamente Quentin Fillon Maillet, come successo alle Olimpiadi di Pechino 2022.

Proprio Fillon Maillet viene superato nell’ultimo giro da Sebastian Samuelsson, che trascina la Svezia al secondo posto (+10″6, 10 ricariche totali). La Francia si deve invece accontentare della terza posizione, staccata di 12″4 dalla vincitrice. Si ferma ai piedi del podio la Germania: ottima il lancio di Erik Lesser che vale la prima piazza provvisoria, nell’ultima serie però Nawrath usa tre ricariche e al traguardo è quarto, ad un solo secondo dal terzo posto (+13″4).

L’Italia inizia bene con l’ottimo poligono a terra di Thomas Bormolini, che però nella serie in piedi non chiude un bersaglio e incappa nel giro di penalità, condizionando il prosieguo della gara. Lukas Hofer mostra una buona condizione sugli sci e confidenza al poligono (una sola ricarica in piedi) e riavvicina l’Italia alle posizioni che contano, e meno di un minuto dalla testa. Frazione solida di Didier Bionaz, poi Tommaso Giacomel non riesce a salvarsi con le ricariche nella serie in piedi e percorre un giro di penalità. Gli azzurri chiudono così settimi (con 2 giri e 10 ricariche), staccati di 2’20″8 dalla Norvegia.

Nell’ultimo giro, Burkhalter supera proprio Giacomel e porta la Svizzera ad un ottimo sesto posto (+1’56″8 con 8 ricariche), alle spalle dell’Austria (+1’44″7). Completano la top-10 Canada (+2’43″3, 9 ricariche), Finlandia (+2’58″5, 13 ricariche) e Stati Uniti (+3’19″5). La Coppa di specialità va dunque alla Norvegia, che domina con 276 punti complessivi, davanti a Francia (239) e Germania (231). Si torna in pista domani, sabato 5 marzo, per le due sprint: aprono le donne alle ore 12:45, a seguire gli uomini (15:30).

RISULTATI – CLASSIFICHE

Foto: Gio Auletta/Pentaphoto

Deborah Sartori