fbpx
Lisa Vittozzi biathlon

Kontiolahti, altro forfait pesante nella spedizione azzurra. Lisa Vittozzi non parte nella sprint

A poche ore dalla convincente quarta frazione in staffetta che a Kontiolahti (FIN) ha regalato al team azzurro un fantastico ritorno sul podio, Lisa Vittozzi è purtroppo costretta a fermarsi.

Si respirava grande apprensione in squadra, dopo il tampone di giovedì che ha fermato Dominik Windisch per Covid-19, e tutti i compagni hanno dovuto sottoporsi a ulteriori controlli di rito per verificare il proprio stato di salute. Questa mattina l’IBU ha comunicato alcune positività senza citare gli atleti interessati, ma l’atleta azzurra è purtroppo inclusa tra questi.

Un grande peccato perché Lisa ha sempre amato il tracciato finlandese, dove ha raccolto ben 4 dei 13 podi complessivi ottenuti in carriera. La sappadina non sarà dunque al via oggi nella sprint in programma tra pochi minuti, alle 12:45, dove sarebbe dovuta scendere sul tracciato col pettorale 4, mentre dovrebbero essere confermati gli altri italiani.

 

Ricordiamo che per Vittozzi si tratta di una ricaduta, dopo la pesante positività giunta alla vigilia della passata stagione che le aveva causato non pochi problemi a livello fisico e atletico, condizionando di fatto quasi tutto il suo inverno. Resta da capire anche se si riuscirà eventualmente a recuperare l’atleta in vista dell’esordio della Coppa del Mondo a Otepää di venerdì prossimo.

 

Michele Brugnara