La single mixed esclusa dai Giochi Olimpici di Milano Cortina
L’ufficio esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) non ha aderito, questo venerdì pomeriggio, alla richiesta dell’IBU di integrare la single mixed nel programma olimpico durante le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Il nuovo format a coppie rimarrà quindi confinato alla Coppa del Mondo e ai Mondiali almeno fino al 2030.
Il comunicato dell’IBU:
“Sebbene l’IBU non abbia dubbi che le competizioni di biathlon della Milano-Cortina 2026 saranno tra le migliori in assoluto, l’IBU è delusa dal fatto che la Staffetta Mista Singola non sarà presente ai Giochi e ritiene che avrebbe ulteriormente migliorato il programma olimpico e offerto opportunità per nazioni di biathlon più piccole. Tuttavia, l’IBU rispetta pienamente la decisione del CIO e riconosce il difficile compito di accogliere tutte le richieste della Federazione Internazionale per nuovi eventi nel programma esistente.
L’IBU continuerà a promuovere la single mixed in Coppa del Mondo e ai Mondiali, dove si è dimostrata molto popolare tra i fan e per il pubblico televisivo. L’IBU continuerà anche a lavorare per estendere la portata dello sport e la necessità di aumentare le quote di atleti e il coinvolgimento di più nazioni possibile ai Giochi Olimpici Invernali.
Nel frattempo, l’IBU continuerà a lavorare a stretto contatto con Milano-Cortina 2026 e il CIO per garantire incredibili competizioni olimpiche di biathlon tra quattro anni”.
Foto: IBU