fbpx
Dorothea Wierer Sporthilfe Gala

L’Alto Adige ha votato: Dorothea Wierer e Jannik Sinner sono gli atleti dell’anno

Più di 40.000 voti sono stati espressi dai lettori di Dolomiten e SportNews.bz, e ora è chiaro: la regina del biathlon Dorothea Wierer e la giovane stella del tennis Jannik Sinner sono gli atleti altoatesini dell’anno 2022.

Da anni è il volto del biathlon e ha coronato la sua carriera lo scorso febbraio con una medaglia di bronzo individuale ai Giochi Olimpici. Lui, invece, a soli 21 anni, è già una delle superstar del tennis e anche del mondo dello sport. Si tratta di Dorothea Wierer e Jannik Sinner, che da venerdì sera sono le atlete altoatesine dell’anno 2022.

Nello spazio eventi H1 della Fiera di Bolzano, i due sono stati premiati nell’ambito dello Sporthilfe Gala. Mentre “Doro” ha ricevuto per la quinta volta il trofeo di Sportiva dell’anno, Jannik Sinner è stato in grado di difendere il suo titolo dell’anno precedente. La giovane star di Sesto, però, non poteva essere a Bolzano, perché dopo un infortunio alla caviglia sta attualmente completando il percorso riabilitativo nella sua casa adottiva di Montecarlo.

 

Wierer ha ottenuto 5.219 voti, battendo l’asso dello sci Nadia Delago, che ha vinto clamorosamente la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici ed è stata votata 3.666 volte. Il terzo posto è andato alla vincitrice dello scorso anno e giocatrice di pallavolo Raphaela Folie, che ha ricevuto 2124 voti. Sulle altre file si susseguono lo slittino su pista naturale Evelin Lanthaler (1660), lo sciatore Nicol Delago (1171) e il portiere di pallamano Monika Prünster (1029).

Premio alla carriera per ben 9 ex atleti: tra i volti noti sicuramente Dominik Windisch, la tuffatrice Tania Cagnotto, lo sciatore Manfred Mölgg, lo sciatore Siegmar Klotz, la sciatrice freestyle Silvia Bertagna, il calciatore ed ex capitano dell’FC Südtirol Hannes Fink, il tiratore scelto Petra Zublasing, il giocatore di hockey Anton Bernard e il giocatore di pallamano Hannes Innerebner.

Dominik Windisch Sporthilfe Gala

 

Foto e fonte: Sportnews.bz