fbpx
para BIATHLON

L’IBU assume il controllo del para biathlon

L’Unione Internazionale del Biathlon (IBU) assumerà la governance del Para biathlon dopo la conferma da parte del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC).

Il para biathlon sarà gestito dall’IBU in collaborazione con la Federazione Internazionale di Sci (FIS) attraverso un Comitato Direttivo congiunto. Il para biathlon sarà integrato nell’iniziativa para-sportiva generale della FIS con l’IBU che supporta le conoscenze tecniche del biathlon e aiuta a sviluppare e migliorare ulteriormente la struttura della competizione dagli eventi di basso livello fino alla Coppa del Mondo e ai Campionati del mondo. Dato che Para biathlon e Para cross country condividono molti degli stessi atleti, è stato convenuto che era necessario un approccio coordinato per massimizzare l’efficienza e le opportunità per gli atleti.

Il Comitato Direttivo sarà composto dal Presidente e dal Segretario Generale dell’IBU e della FIS.

Il presidente dell’IBU Olle Dahlin ha dichiarato: “Siamo lieti di aver raggiunto questo accordo con l’IPC, non vediamo l’ora di diventare un membro dell’IPC e li ringraziamo per il loro supporto mentre diamo il benvenuto al Para biathlon nella famiglia IBU. Far crescere il biathlon e rendere il nostro sport il più accessibile possibile sono priorità chiave e portare il Para biathlon sotto la guida dell’IBU è pienamente in linea con questi obiettivi stabiliti nel nostro piano strategico Target 26. Siamo grati alla FIS per la loro collaborazione e non vediamo l’ora di lavorare con attraverso il Comitato Direttivo per garantire il continuo sviluppo del Para biathlon in tutto il mondo”.

Il presidente dell’IPC, Andrew Parsons, ha dichiarato: “IPC e IBU hanno mostrato una visione comune sul futuro del Para biathlon sin dall’inizio delle discussioni sul trasferimento della governance. Siamo estremamente orgogliosi del lavoro svolto per sviluppare lo sport e dei progressi raggiunti sotto la governance dell’IPC. L’impegno di IBU per lo sviluppo e la crescita del Para biathlon ne è una testimonianza. Crediamo fermamente che ciò possa essere ottenuto con la guida di IBU e il supporto di FIS nel Comitato Direttivo congiunto. Colgo l’occasione per ringraziare IBU e i suoi membri, così come tutti coloro che hanno fatto parte dello sviluppo del Para biathlon in tutti questi anni”.

La decisione fa seguito all’approvazione unanime del trasferimento dal consiglio di amministrazione dell’IPC durante la riunione del 31 maggio 2022. All’Assemblea generale dell’IPC del 2021 i membri dell’IPC hanno approvato il processo gestito affinché la sua organizzazione smetta di agire come federazione internazionale per 10 discipline.