Milano Cortina 2026: ad Anterselva previsti investimenti per un totale di 23 milioni di Euro
Al Forum Nordicum di Planica in Slovenia, i giornalisti sportivi internazionali hanno trascorso tre giorni a discutere del futuro dello sci nordico. Il sito di Anterselva, dove nel 2026 si svolgeranno le gare olimpiche di biathlon, ha ricevuto una certa attenzione.
Al Forum Nordicum, i rappresentanti di Anterselva hanno presentato lo stato di avanzamento dei lavori in merito ai Giochi invernali del 2026 e hanno elencato in modo trasparente i costi stimati finora. Il nuovo impianto di innevamento, compreso il serbatoio dell’acqua, costa ben 6,5 milioni di euro. Anche i lavori di ristrutturazione all’interno e intorno alla Südtirol Arena, principalmente specificati dal CIO, sono impegnativi e dispendiosi. Tra le altre cose, lo stadio di biathlon più alto della Coppa del Mondo avrà tutta una serie di servizi interessanti e innovativi. Oltre ad una palestra rinnovata, ci sarà un poligono indoor e verrà realizzato un tratto di pista dietro il poligono per l’ultimo giro, con una salita e discesa finale che ricordano la pista di Oslo Holmenkollen. In totale si stima una somma di circa 23 milioni di euro, che è stata o sarà investita nell’infrastruttura.
La rappresentante di Anterselva Erika Pallhuber ha colto l’occasione per invitare tutte le parti interessate a venire ad Anterselva per l’open day del 9 ottobre per avere un’idea dello status quo.
In vista dei Mondiali 2007, lo stadio è stato ampiamente rinnovato. In quel periodo furono ampliate le tribune degli spettatori e fu costruito un nuovo edificio di servizio. Da allora, il numero di spettatori è aumentato rapidamente. Nuovi record sono attesi per le Olimpiadi Invernali, ospitate ufficialmente da Milano e Cortina d’Ampezzo.
Foto: YAK Agency