fbpx
Lisa Vittozzi Lavazè

Mondiali Estivi Ruhpolding: presente anche il team di Biathlon Azzurro

Si disputerà questo weekend il primo evento internazionale della stagione 2022/23 per quanto riguarda il biathlon. Alla Chiemgau Arena di Ruhpolding infatti prenderanno il via i Mondiali Estivi su skiroll e sarà presente anche l’Italia con Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel. Non solo, perchè ai Mondiali Estivi di Ruhpolding da venerdì in Baviera sarà presente anche il team di Biathlon Azzurro che seguirà l’evento in presenza, fornendo contributi in diretta dalla località tedesca per seguire le gare in cui vedremo impegnati gli italiani.

Saranno quattro i componenti della squadra italiana che prenderanno parte ai Mondiali estivi di biathlon di Ruhpolding da giovedì 25 a domenica 28 agosto. Hoellrigl spiega le ragione di questa scelta: “Dopo qualche anno di assenza abbiamo deciso di ripresentarci a questa rassegna estiva perchè Ruhpolding si trova abbastanza vicina all’Italia e perchè lo staff tecnico ritiene che, oltre alle ragazze presenti da tanti anni sul circuito, i nostri giovani abbiano modo di confrontarsi ad un certo tipo di livello con una concorrenza forte e davanti al tifo del pubblico, come invece non è successo nelle ultime due stagioni a causa del covid. E comunque rimane un’ottima occasione per confrontarci sotto il profilo agonistico con gli avversari dopo un’estate dedicata alla preparazione”.

Il programma delle competizioni si aprirà giovedì con le super sprint juniores, seguite venerdì dalle super sprint seniores, sabato toccherà alle sprint seniores e juniores, domenica chiusura con le pursuit juniores e le Gala mass start seniores.

Erano molti anni che le formazioni azzurre non partecipavano ad un Mondiale estivo, gli annali parlano di dieci medaglie conquistate dall’Italia nella storia: Wilfried Pallhuber fra il 1996 e il 1998 conquistò quattro ori e un argento, nel 2013 a Forni Avoltri Lukas Hofer ottenne un oro nella sprint e un argento nella pursuit maschile, Dorothea Wierer fu oro nella sprint femminile, la staffetta mista fu argento con Runggaldier/Gontier/Plaickner/Montello, Markus Windisch fu bronzo nella pursuit maschile.

Si stanno allenando invece ad Anterselva gli altri componenti della squadra maschili Elite e Mi-Co 2026 di biathlon. Gli atleti azzurri si alleneranno nella località altoatesina, in modo da pianificare al meglio l’inizio della stagione, con un ritiro che prenderà il via da mercoledì 17 fino a venerdì 26 agosto.

Saranno presenti Dorothea Wierer e Lukas Hofer, rappresentanti della squadra Elite, insieme a Didier Bionaz, Patrick Braunhofer, Cedric Christille, Daniele Fauner, Tommaso Giacomel, Michele Molinari, David Zingerle, Daniele Cappellari e Iacopo Leonesio. Il gruppo sarà sotto la supervisione tecnica di Fabio Cianciana, Andrea Zattoni, Daniele Piller Roner, Andrea Delvai, Alexander Inderst e Riccardo Romani.

In corso a Obertilliach (Austria) invece il raduno per le ragazze delle squadra femminile di biathlon Mi-Co 2026, sotto la supervisione del direttore tecnico Klaus Hoellrigl, che sta affrontando il quarto blocco di lavoro dopo quelli svolti a Livorno, Bessans in Francia e Passo Lavazè, in provincia di Trento. Le azzurre saranno impegnate in una serie di allenamenti volti a prepararsi al meglio alla stagione agonistica, da venerdì 19 a sabato 27 agosto.

Nove le atlete convocate con Lisa Vittozzi a guidare il gruppo composto da Hannah Auchentaller, Michela Carrara, Samuela Comola, Eleonora Fauner, Irene Lardschneider, Rebecca Passler, Beatrice Trabucchi e Linda Zingerle. Il team sarà guidato dal pool di tecnici Alexander Inderst, Jonne Kahkonen, Mirco Romanin, Fabio Battiston ed Edoardo Mezzaro.

Ha preso il via a Forni Avoltri (UD) il quarto raduno collegiale delle squadre maschili e femminili juniores-giovani di biathlon. I ragazzi e le ragazze azzurre si alleneranno per una settimana, da giovedì 18 a giovedì 25 agosto. Al femminile presenti Gaia Brunetto, Astrid Plosch, le sorelle Sara e Ilaria Scattolo, Martina Trabucchi e Fabiana Carpella. Tra gli uomini, convocati Marco Barale, Nicolò Betemps, Elia Zeni, Christoph Pircher, Felix Ratschiller e Mattia Piller Hoffer. Lo staff tecnico che seguirà gli azzurrini durante tuta la settimana sarà composto da Francesco Semenzato, Samantha Plafoni, Saverio Zini, Pietro Dutto e Aline Noro.

IL PROGRAMMA DEI MONDIALI ESTIVI – RUHPOLDING (GER)

Giovedì 25 Agosto 2022

10.15: Super Sprint Juniores Maschile (Qualificazione)
12.00: Super Sprint Juniores Femminile (Qualificazione)
14.30: Super Sprint Juniores Maschile (Finale)
15.45: Super Sprint Juniores Femminile (Finale)

Venerdì 26 Agosto 2022

10.30: Super Sprint Maschile (Qualificazione)
12.15: Super Sprint Femminile (Qualificazione)
15.10: Super Sprint Maschile (Finale)
16.25: Super Sprint Femminile (Finale)

Sabato 27 Agosto 2022

10.00: Sprint Juniores Maschile
12.15: Sprint Juniores Femminile
14.45: Sprint Maschile
17.00: Sprint Femminile

Domenica 28 Agosto 2022

11.00: Pursuit Juniores Maschile
13.00: Gala Mass Start Femminile
15.05: Gala Mass Start Maschile
17.00: Pursuit Juniores Femminile