fbpx
Dorothea Wierer Lavazè

Ruhpolding, Mondiali Estivi: tante stelle al via, domani gli azzurri in gara nella super sprint

È agosto, non gennaio, ma come ogni inverno, alcune delle più grandi stelle del biathlon brilleranno questa settimana a Ruhpolding ai Campionati mondiali di biathlon estivi IBU 2022, dove saremo presenti come team di Biathlon Azzurro.
I Campionati di quest’anno sfoggiano un nuovo look con quattro giorni di competizione caratterizzati da super sprint maschili e femminili senior e junior, short sprint, inseguimenti junior accompagnati da una nuova competizione, la nuova Gala Mass Starts di domenica 28 agosto.

Germania padrona di casa
Il campo è senza dubbio il più forte di sempre. La squadra di casa della Germania vanta una squadra al completo di uomini e donne guidata dalla campionessa olimpica Denise Herrmann, le sue compagne di squadra medaglia di bronzo olimpica e la squadra maschile con Johannes Kuehn e Philipp Nawrath e la co. L’ex campione del mondo Benedikt Doll salterà le competizioni, per la recente nascita del suo primo figlio. Il vice allenatore maschile Uros Velepec ha commentato: “Guarderò come tirano tutti, per vedere se sono fiduciosi e se si prendono dei rischi. Abbiamo fatto dei test ma questo è diverso. Non stiamo raggiungendo il picco per questo evento, ma partecipare ad alcune gare è ciò di cui abbiamo bisogno prima dei Campionati tedeschi di Oberhof, che è un test molto importante per i nostri atleti”.

Prima volta per la Svezia
La Svezia gareggia per la prima volta all’IBU SBWCH, portando tutti i suoi migliori atleti tranne la campionessa olimpica 2018 Hanna Oeberg. La squadra arriva a Ruhpolding una settimana dopo i Campionati Nazionali Estivi, dove Elvira Oeberg e Martin Ponsiluoma hanno entrambi registrato triplette, con Oeberg che ha sparato senza errori sia nell’individuale che nella sprint. Anna Magnusson e Mona Brorsson hanno avuto ottime performance a Oestersund, così come la vincitrice della mass start del Blinkfestivalen Linn Persson. Sebastian Samuelsson, secondo vicino a Ponsiluoma nelle tre competizioni di Oestersund, può regalare alla Svezia grandi possibilità di doppietta.

Campioni di ritorno
La Repubblica Ceca arriva ai Campionati con una squadra al completo, sia senior che junior, sperando di eguagliare le 13 medaglie dello scorso anno a Nove Mesto na Moravě. La medaglia d’oro e d’argento 2021 Marketa Davidova, la doppia medaglia d’oro IBU YJWCH Tereza Vobornikova e la medaglia d’oro SBWCH Sprint/Pursuit 2021 Michal Krcmar guidano la squadra di talento. L’Italia manda quattro concorrenti, riponendo le loro speranze di medaglia su Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi. Wierer fu medaglia d’oro nella sprint dei 2012 SBWCH a Forni Avoltri, quando Vittozzi conquistò il bronzo nella staffetta junior: entrambe tornano ai Campionati iridati Estivi per la prima volta da allora. Tra i maschi, al via i 22enni Tommaso Giacomel e Didier Bionaz.

Ucraina
L’Ucraina arriva a Ruhpolding con una squadra forte nonostante le sfide presentate dalla guerra in corso. Il campione del mondo di inseguimento 2019 Dmytro Pidruchnyi, dopo aver prestato servizio attivo nell’esercito ucraino, guida la squadra maschile. Presente la sette volte medaglia SBWCH Olena Bilosiuk, la campionessa mondiale e la medaglia d’oro olimpica che guida la squadra femminile, dove è presente la sua compagna di squadra Yulia Dzhima e la sedici volte medaglia d’oro SBWCH Valja Semerenko.

Stelle giovani
Oltre a queste stelle di livello senior, ci sono molti altri migliori concorrenti che riempiono il campo di 29 nazioni e oltre 300 partecipanti. Un solido gruppo giovanile ha molte stelle IBU YJWCH tra cui il plurimedagliato tedesco Alfred Engelmann e la compagna di squadra campionessa mondiale junior individuale Lisa Spark, la cinque volte medaglia YWCH slovena Lena Repinc e la medaglia d’oro junior della Repubblica Ceca Jonas Marecek, tutte potenziali stelle del biathlon del futuro.

Inizio della Gala mass start
Il momento clou della SBWCH quest’anno arriva domenica con l’inizio della gala mass start senior. Queste competizioni assomiglieranno molto a una mass start della BMW IBU World Cup: i primi 15 nella classifica WC Total Score della scorsa stagione, le medaglie IBU SBWCH 2022 e i posti rimanenti che andranno coloro che avranno conquistato più punti a Ruhpolding. C’è un bel montepremi in denaro per tutte le competizioni IBU SBWCH; i primi sei ottengono un assegno di 5.000 euro per i medagliati d’oro. Eppure, il Gala Mass Starts porta il premio in denaro un ulteriore passo avanti, con 15.000 euro al vincitore e incassa fino al 15° posto.

Dovrebbe essere una bella battaglia con nomi come Herrmann, Vanessa Voigt, Oeberg, Wierer e Davidova in fila per una battaglia testa a testa. La competizione maschile potrebbe essere un affare tutta svedese con molto probabilmente Ponsiluoma e Samuelsson che andranno contro un gruppo che potrebbe includere diversi tedeschi.

Dovrebbe essere una settimana divertente ed emozionante con riprese veloci, traguardi ravvicinati e sorprese mentre la famiglia del biathlon si riunisce a Ruhpolding per una piccola anteprima nella stagione calda della prossima stagione della BMW IBU World Cup a soli tre mesi di distanza.

Diretta streaming
Lo streaming live sul sito web inizia venerdì con i super sprint senior e continua per tutto il fine settimana: https://www.eurovisionsports.tv/ibu/?fbclid=IwAR2VKJQqnSMb_XwU6Hikss–328I2au4XgOUYIs2qaDLQEUPOL2MZ7PIwFY

Orario IBU SBWCH (tutti gli orari CET):

Giovedì 25 agosto

10:15 Qualifiche Jr. Men Super Sprint

12:00 Qualifiche Jr. Women Super Sprint

14:30 Finale Super Sprint Jr. Uomini

15:45 Finale del Super Sprint femminile Jr

Venerdì 26 agosto

10:30 Qualifica Super Sprint Maschile

12:15 Qualificazioni Super Sprint Donne

15:10 Finale Super Sprint Maschile

16:25 Finale Super Sprint Donne

Sabato 27 agosto

10:00 Junior uomini Sprint

12:15 Jr. Uomini Sprint

14:45 Sprint maschile

17:00 Women Sprint domenica 28 agosto

11:00 Inseguimento maschile Jr.

13:00 Inizio della Messa di Gala delle Donne

15:15 Inizio della Messa di Gala Maschile

17:00 Inseguimento femminile Jr.

 

TAG