fbpx
Lisa Vittozzi Ruhpolding

Ruhpolding, Mondiali Estivi: tre azzurri ottengono l’accesso in finale, fuori Elvira Oeberg

Si sono appena concluse le qualificazioni per le super sprint di Ruhpolding, gare di apertura per la categoria senior dei Mondiali estivi di biathlon.

Ottima prova per Tommaso Giacomel che nella qualificazione maschile ha fatto segnare il miglior tempo. L’azzurro della Val di Primiero, classe 2000 e atleta delle Fiamme Gialle, ha commesso due errori al poligono, uno per serie, ma grazie alla rapidità di esecuzione e ad un ottimo passo sugli skiroll ha chiuso la sua prova con un distacco di 9″4 dal belga Thierry Langer, il più veloce in 9’56″2 con il 10/10, precedendo lo svedese Peppe Femling, secondo a 8″2 con un errore (0+1). Non si qualifica purtroppo per la finale il valdostano Didier Bionaz, 46mo a 1’05″7, autore di tre errori al tiro (1+2). La finale maschile si disputerà alle 15:10, diretta Eurovision.

Finale raggiunta anche per le due azzurre impegnate: Lisa Vittozzi è ottava con tre errori nella serie in piedi (0+3), distanziata di 21″8 dalla ceca Marketa Davidova che ha realizzato il tempo di 11’14″3 con un errore commesso nella serie in piedi. Nona posizione per Dorothea Wierer, acclamata calorosamente dal pubblico tedesco con un distacco di 22″8 da Davidova. Pubblico che ha spinto la tedesca Anna Weidel al terzo posto (+7″3 con zero errori) e alla svedese Linn Persson (+7″9 con 1 errore). La fase finale che assegnerà le medaglie per le donne si aprirà alle 16.25, dalla quale è pero esclusa la grande favorita, la svedese Elvira Oeberg, caduta all’ingresso del primo poligono e particolarmente fallosa al tiro. La classe 1999 ha mancato ben cinque bersagli (2+3), chiudendo 35ma la qualificazione.