Mondiali Junior, Otepää: oro per Tannheimer nell’individuale femminile, ma è una grande Martina Trabucchi in 4^ posizione!
Ad Otepää è appena andata in scena l’individuale femminile valida per i Mondiali Junior, a cui hanno preso parte 4 biatlete azzurre: Sara Scattolo (4), Martina Trabucchi (45), Linda Zingerle (70) e Ilaria Scattolo (78). Dopo l’individuale maschile di questa mattina, è stato il turno delle ragazze andare a caccia dell’oro sulle nevi estoni.
Medaglia d’oro che ha vinto una straordinaria Julia Tannheimer (0+0+0+1) che sugli sci è stata semplicemente incontenibile: la biatleta tedesca infatti, considerando questa speciale classifica, ha accumulato un vantaggio di 59″8 sulla seconda. A questo, ha unito una gara quasi perfetta al poligono che l’ha consegnata alla vittoria.
Argento per Ema Kapustova (0+0+0+0) che compie un percorso netto al tiro trovando un fondamentale 20/20 per il suo piazzamento finale. Taglia il traguardo con 1’23″9 di ritardo dalla vincitrice. Chiude il podio la slovena Lena Repinc (0+0+0+0), il cui nome non è certo una sorpresa visto che ha preso parte ai Mondiali di Nové Město appena conclusi.
Appena giù dal podio, in 4^ posizione, troviamo una splendida Martina Trabucchi (0+0+0+0) che è stata autrice di una gara molto positiva, soprattutto nella gestione del poligono. L’azzurra classe 2002 inoltre con un buon ultimo giro è riusictaa a sopravanzare Leonie Jeannier (0+0+0+0) che dopo l’ultima sessione di tiro era davanti all’italiana.
Fuori della Top-10 Sara Scattolo (2+0+0+0) la cui gara si mette da subito in salita a causa di 2 errori nella prima serie. Successivamente però non sbaglierà più un colpo, garantendosi così il piazzamento in 14^ posizione a 4’50″3 dalla vetta.
Leggermente più fallose al tiro sono state Ilaria Scattolo (1+2+1+0) e Linda Zingerle (3+1+1+1) con la prima che si colloca in 33^ posizione a 8’18″6 di distacco e la seconda in 45^ posizione staccata di 10’44″8.
La prova convincente di Martina Trabucchi è servita per dimenticare la sua prestazione opaca della staffetta mista e sarà di buon auspicio per le prossime gare dei Mondiali Junior a Otepää. Le altre atlete azzurre e non, avranno ancora una settimana di tempo per continuare a migliorare e per riscattarsi.
FOTO: IBU Media
Gioele Natoli