fbpx
Rebecca Passler Soldier Hollow

Mondiali Junior, Soldier Hollow 2022: splendido argento per Rebecca Passler nella sprint, a 4 decimi da Vobornikova

Tanto attesa ed è arrivata la prima medaglia azzurra ai Mondiali Giovanili di Soldier Hollow, negli USA. Rebecca Passler è seconda nella sprint della categoria Juniores, beffata per soli 4 decimi dall’oro conquistato dalla ceca Tereza Vobornikova. L’atleta classe 2000 ha mancato il primo bersaglio della sua gara, poi è stata impeccabile, sopravanzando virtualmente l’azzurra proprio nell’ultimo tratto. La carabiniera classe 2001 di Anterselva ha trovato lo zero con due serie rapide e precise, riscattandosi dopo una prima parte di stagione in cui è stata in difficoltà, in particolare sugli sci.

Completa il podio la tedesca Lisa Maria Spark, già oro nell’individuale. Per l’atleta classe 2000 è arrivato l’errore sull’ultimo bersaglio, al traguardo paga soli 4.5 secondi dalla coetanea Vobornikova.

Ottima la prova di squadra per quanto riguarda i colori azzurri, che piazza tre atlete nelle prime dieci in ottica inseguimento. Trova ancora una volta lo zero Beatrice Trabucchi. La valdostana classe 2000 dell’Esercito si conferma ad alti livelli e chiude la sua gara in quinta posizione, a 21 secondi dalla vincitrice, precedendo Hannah Auchentaller (Carabinieri, 2001), settima a 25 secondi con un bersaglio mancato nella seconda serie (0+1). Discreta anche la prova di Linda Zingerle, che ha mancato un bersaglio per serie (1+1), chiudendo 19ma a 1 minuto e 15 secondi dalla vincitrice.

In precedenza è andata in scena la prova maschile con il successo nella sprint del norvegese Martin Nevland, che ha preceduto il finlandese Otto Invenius e il connazionale Martin Uldal.

I primi tre atleti se la sono giocata sugli sci, dal momento che hanno trovato tutti lo zero: Nevland ha avuto la meglio su Otto Invenius, per 11.8 secondi. A 20”8 dal vincitore Martin Uldal, già bronzo nell’individuale di giovedì. Beffato a soli 9 decimi dalla medaglia il bulgaro Blagoy Todev, che proprio a Pokljuka si era laureato campione europeo nell’individuale. 5ª piazza per il russo Aleksandr Kornev che ha mancato due bersagli nella prima serie, nonostante abbia fatto segnare il miglior tempo sugli sci.

Ottima la prova degli azzurri: il migliore è il carabiniere classe 2000 Michele Molinari che chiude senza errori al poligono in settima posizione a 48”3 dal norvegese. Molinari precede l’atleta del centro sportivo Esercito David Zingerle: ottava posizione per l’azzurro di Anterselva, con un bersaglio mancato nella seconda serie. In 27mo posizione Elia Zeni che paga i due errori commessi nella serie in piedi (0+2), mentre più attardato il carabiniere Iacopo Leonesio che chiude al 49mo posto (2+1).

 

 

Foto: IBU