fbpx
Giacomel Vittozzi

Mondiali, Nove Mesto: la start list della single mixed, Italia al via con Giacomel e Vittozzi

Questo giovedì proseguono i campionati del mondo di biathlon a Nove Mesto (Repubblica Ceca) con la single mixed. In questo formato iper dinamico troveremo ventotto nazioni e alcuni dei migliori biathleti del pianeta.

Così, alle 18, i norvegesi Johannes Thingnes Boe e Ingrid Landmark Tandrevold saranno i grandi favoriti per questa gara. Di fronte a loro troveremo la Germania di Justus Strelow e Vanessa Voigt vincitori nella prova di Anterselva. Strelow in particolare potrebbe essere riposato, avendo gareggiato solo nella staffetta mista.

Samuelsson e Hannah Oeberg saranno al via per la Svezia, mentre la Francia ha optato per una “strana” accoppiata: Fillon Maillet si alternerà infatti in pista con Jeanmonnot: la scelta, secondo la stampa francese, è di far riposare Simon in vista della staffetta femminile di sabato su cui la Francia femminile ripone tutti i suoi obiettivi.

Occhio però ai veterani e più esperti del format, che spesso vanno a podio: stiamo parlando della coppia austriaca composta da Simon Eder e Lisa Theresa Hauser. L’Italia, che sarà ai blocchi di partenza con il pettorale 6, sarà al via con Tommaso Giacomel e Lisa Vittozzi, con ottime possibilità di ripetere – se non addirittura migliorare – il podio dello scorso anno ad Oberhof. Un format che, con la velocità di rilascio colpi dei due azzurri è a loro altamente affine.

Tante le coppie che potrebbero sorprendere, come la Slovenia di Jakov Fak e Polona Klemencic, la Lettonia di Andrejs Rastorgujevs e Baiba Bendika , la Svizzera di Niklas Hartweg e Lena Haecki-Gross , gli Stati Uniti di Campbell Wright e Deedra Irwin o il Belgio di Florent Claude e Lotte Lie, ossia nazioni che hanno le maggiori chance di medaglia a squadre solo in questo format. In casa cercheranno di far bene i cechi Jonas Marecek e Marketa Davidova , così come gli ucraini Dmytro Pidruchnyi e Anastasiya Merkushyna.

 

 

La lista di partenza completa della staffetta unica mista ai Campionati del Mondo di Biathlon di Nove Mesto (Repubblica Ceca)

Foto: Pentaphoto