fbpx

Mondiali, Nove Mesto: trionfo per Johannes Boe nella mass start, 20esimo oro iridato come Bjoerndalen

Nell’ultima gara di questi Campionati Mondiali a Nové Město na Moravě a trovare la vittoria è stato Johannes Thingnes Bøe. In generale, è stata una gara caratterizzata da diversi errori al poligono che ha premiato chi è riuscito a contenerli. La medaglia d’argento è andata infatti all’atleta lettone Andrejs Rastorgujevs che ha commesso zero errori e il bronzo al francese Quentin Fillon Maillet.

Durante il primo giro, l’atleta norvegese con il pettorale numero due, ha imposto da subito un ritmo elevato sugli sci, prendendo metri sui diretti avversari. Ma ha poi commesso un errore nella prima serie a terra. Dopo il primo poligono, Quentin Fillon Maillet si è trovato a trainare un buon gruppo di atleti usciti con lo 0 dal poligono inseguiti da JTB e una serie di atleti, tra cui anche l’atleta azzurro Tommaso Giacomel, con un solo errore al poligono.

Nel secondo poligono, Quentin Fillon Maillet e Andrejs Rastorgujevs, insieme a Benedikt Doll e Tarjei Bøe, sono usciti nuovamente puliti. A breve distanza si sono ritrovati anche JTB e Sebastian Samuelsson. Lo svedese è stato poi costretto a diminuire il passo sugli sci proprio nel corso del terzo giro.

Nella prima serie in piedi, Quentin Fillon Maillet, Tarjei Bøe e Benedikt Doll hanno commesso il loro primo errore, consentendo ad un perfetto Johannes Thingnes Bøe di prendere la leadership della gara in compagnia di Andrejs Rastorgujevs.

Vincendo questa domenica pomeriggio la mass start dei Campionati del mondo di biathlon a Nove Mesto (Repubblica Ceca), il norvegese Johannes Thingnes Boe è stato incoronato campione del mondo per la ventesima volta. Come un certo Ole Einar Bjoerndalen. Il norvegese ha terminato anche questa serie in piedi senza commettere errori festeggiando all’arrivo la vittoria. Argento a sorpresa per il lettone Andrejs Rastorgujevs e medaglia di bronzo per il francese Quentin Fillon Maillet che è riuscito a non commettere errori nella sfida al poligono con Tarjei Bøe.

Gara penalizzata dagli errori al tiro per gli atleti azzurri Tommaso Giacomel e Lukas Hofer che hanno mancato entrambi 3 bersagli, concludendo la gara rispettivamente in ventesima e ventiquattresima posizione.

Il Campionato Mondiale di Nové Město na Moravě si conclude quindi con la vittoria del medagliere della Francia.

I risultati completi

Foto: Thibout IBU