fbpx
Oberhof-Manzoni

Mondiali, Oberhof: attesi oltre 160.000 tifosi per le competizioni iridate

I Campionati Mondiali di Biathlon 2023 inizieranno la prossima settimana a Oberhof (GER) l’8 febbraio con oltre 160.000 fan attesi per partecipare all’evento di punta della stagione 2022/2023.

Un totale di 260 dei migliori atleti del mondo provenienti da 36 paesi si sfideranno in nove giorni di gara (8-19 febbraio 2023) in una delle capitali globali del biathlon. I Campionati Mondiali vedranno anche l’hosting della prima cena IBU Hall of Fame Awards il 13 febbraio con le leggende del biathlon Andrea Henkel, Kati Wilhelm, Ole Einar Bjoerndalen e Sven Fischer per essere inseriti per le loro straordinarie carriere.

Il presidente dell’IBU Olle Dahlin ha dichiarato:

“A meno di una settimana dall’inizio dei Campionati Mondiali IBU, il senso di eccitazione e attesa può essere avvertito in tutta la famiglia del biathlon. Non abbiamo dubbi che sarà un campionato fantastico pieno di emozionanti biathlon e prestazioni indimenticabili degli atleti. Oberhof ha effettuato investimenti significativi nella creazione di un luogo all’avanguardia e sostenibile che fornirà le condizioni perfette affinché gli atleti possano competere al meglio e sostenere lo sviluppo degli sport invernali nella regione per gli anni a venire. Con oltre 160.000 fan attesi a riempire questa meravigliosa arena durante i Campionati, possiamo essere certi di un’atmosfera incredibile per celebrare il nostro sport”.

La sede dei Campionati del mondo – ARENA am Rennsteig – è stata trasformata negli ultimi anni in una delle sedi di biathlon più moderne al mondo, con la sostenibilità al centro del suo sviluppo. La sede è stata modernizzata per ridurre al minimo il consumo di energia e le emissioni di gas serra. Il riscaldamento degli edifici proviene al 100% dal calore residuo generato in loco e l’approvvigionamento energetico per i Campionati del mondo sarà coperto da energia verde certificata da energia idroelettrica rinnovabile. Verrà implementata una gestione della neve efficiente e rispettosa delle risorse sulla base di metodi all’avanguardia. Il cibo sarà fornito da fornitori locali e il rimboschimento locale sarà sostenuto da sponsorizzazioni di alberi. L’IBU ospiterà anche un seminario sulla sostenibilità per i suoi stakeholder il 9 febbraio per informare la comunità del biathlon sulla sua missione di sostenibilità a lungo termine con particolare attenzione all’efficienza energetica e alla decarbonizzazione.

Per la prima volta, non ci saranno punti per la Coppa del Mondo in palio ai Campionati del Mondo con l’evento non incluso nei punteggi della classifica generale, ne per le classifiche di specialità. Questa modifica alle regole rafforza la posizione del Campionato del mondo come principale evento autonomo dello sport.

 

I Mondiali saranno trasmessi in diretta da 21 emittenti raggiungendo un’audience media totale di 10 milioni di telespettatori ogni giorno. Tutte le competizioni saranno inoltre trasmesse in diretta su www.biathlonworld.com e i fan potranno seguire l’azione in diretta sull’app IBU.

In tempo per i Campionati del mondo, l’IBU ha anche lanciato un gioco di pronostici ufficiale del biathlon, il Predictor Challenge Oberhof 2023, in cui i fan possono vincere premi fantastici pronosticando il podio di ogni competizione del campionato e rispondendo a due domande bonus.

Inoltre, l’IBU ha unito le forze con il partner climatico Viessmann per annunciare una nuova sfida climatica aperta a tutti i club di biathlon. Attraverso il VIESSMANN Climate Club Trophy, l’IBU è alla ricerca delle iniziative più creative per essere sostenibili come club di biathlon. Il club con le migliori idee vincerà una soluzione climatica Viessmann come il fotovoltaico, le pompe di calore o il solare termico che lo aiuteranno a essere ancora più sostenibile a lungo termine. Il valore del buono verrà calcolato in base al numero di tiri al poligono da parte degli atleti di Oberhof.

Programma dei BMW IBU World Championships Biathlon 2023:

08 febbraio, mercoledì
14:45 Staffetta mista (D+U)

10 febbraio, venerdì
14:30 Donne 7,5 km sprint

11 febbraio, sabato
14:30 10km uomini sprint

12 febbraio, domenica
13:25 10 km donne inseguimento
15:30 Uomini 12,5 km Inseguimento

14 febbraio, martedì
14:30 Uomini 20 km individuale

15 febbraio, mercoledì
14:30 Donne 15 km individuale

16 febbraio, giovedì
15:10 Staffetta single mixed (D+U)

18 febbraio, sabato
11:45 Staffetta 4×7,5km uomini
15:00 Staffetta 4x6km Donne

19 febbraio, domenica
12:30 Partenza in linea 15 km uomini
15:15 Partenza in linea femminile 12,5 km