fbpx

Mondiali Youth, Otepää: bronzo per Carlotta Gautero nella mass start, quinto Michele Carollo

Al termine di una mass-start 60 ricca di colpi di scena, è stata l’ucraina Oleksandra Merkushyna a diventare campionessa del mondo giovanile della specialità. Stupenda medaglia di bronzo per la cuneese delle Fiamme Oro Carlotta Gautero, che grazie ad una grande rimonta e alla precisione nelle serie in piedi risale fino alla terza posizione finale

Arriva quindi la prima medaglia per l’Italia grazie all’atleta classe 2006, preceduta nella lotta per l’argento dalla francese Lola Bugeaud e sopravanzando nella volata all’attacco della connazionale Lou-Anne Dupont Ballet-Baz.

Le favorite della prova odierna erano la transalpina Voldiya Galmace-Paulin, la svedese Elsa Taenglander o la tedesca Alma Siegismund, alla fine è stata l’ucraina Oleksandra Merkushyna ad avere la meglio.

Per arrivarci, però, la corsa è stata oggetto di numerosi ribaltamenti. Dapprima Elsa Taenglander e Melina Gaupp, con un tiro perfetto nelle serie a terra, hanno preso il comando da sole e, a metà percorso, avevano circa 30 secondi di vantaggio sulle loro più dirette inseguitrici. Ma per la giovane svedese iniziano i problemi… prima coinvolta in due cadute, e poi fallosa nella serie in piedi al pari della quindicenne tedesca.

Così, gli outsider si sono precipitati nel gap e abbiamo trovato, in testa negli ultimi chilometri, l’ucraina Oleksandra Merkushyna (18/20) e la francese Lola Bugeaud (19/20), le uniche due atlete in grado di precedere l’azzurra nell’ultimo giro. Nona posizione finale per Fabiola Miraglio Mellano (1+0+1+0), al miglior risultato della manifestazione. Più fallosa Nayeli Mariotti Cavagnet, la quale ha avuto anche un problema tecnico al secondo poligono, chiudendo 57ma (1+2+1+1).

 

In precedenza è andata in scena la prova maschile, con il successo Kasper Kalkenberg . Due giorni dopo la sua incoronazione nello sprint , il norvegese ha semplicemente fatto festa durante l’ultima gara individuale dei Campionati del mondo di Otepää (Estonia) . Davanti dall’inizio alla fine, ha ottenuto un 20/20 molto offensivo per assicurarsi questa nuova medaglia d’oro con un buon margine sui suoi inseguitori.

L’argento è andato a Jakob Kulbin (20/20), medaglia in casa, mentre il norvegese Oliver Alm (18/20) ha preso il bronzo davanti allo sloveno Pavel Trojer (19/20) e all’italiano Michele Carollo (18/20).

Eccezionale quinto posto in rimonta per l’azzurro Michele Carollo, grazie ad un’ottima prestazione sugli sci ed un perfetto 15/15 nelle ultime tre serie di tiro, dopo due errori nel primo poligono. Nicola Giordano chiude al 13° posto dopo aver commesso un altro errore nell’ultimo poligono (5 bersagli mancati in totale), nel quale era comunque entrato in 18° piazza. Un ultimo errore anche per Davide Cola (5 totali anche per lui), che termina la prova in 55° posizione.

I risultati completi

Foto: Pietro Dutto