fbpx
Gautero

Mondiali Youth, Otepää: oro alla svedese Tanglander nella sprint, quarta Carlotta Gautero

Dopo una meritata giornata di pausa lunedì, i campionati mondiali youth e junior di biathlon di Otepää (Estonia) sono tornati in azione questo martedì per le sprint U19. Poche ore dopo il successo del norvegese Kasper Kalkenberg nella gara maschile è andata in scena la gara femminile .

La svedese Elsa Tanglander (0+1) si riscatta rispetto all’individuale e conquista un prestigioso titolo, è il punto più alto della sua giovane carriera. Alle sue spalle si attesta la transalpina Voldiya Galmace Paulin (1+1), è la più in forma tra le ragazze, non ha ancora mancato una volta l’appuntamento con il podio e con l’argento odierno completa la collezione di medaglie.

Il bronzo è stato deciso tra la tedesca Melina Gaupp (9/10) e l’azzurra Carlotta Gautero (9/10), separate da 7 decimi a vantaggio della tedesca, che ha solo quindici anni. La piemontese (1+0) è stata la migliore in casa Italia, ha concluso la prova al 4° posto a soli sette decimi dalla biathleta di Ulm. Fabiola Miraglio Mellano (0+2) termina la prova al 30°. La valdostana Nayeli Mariotti Cavagnet (47°, 4+0), dopo la top ten dell’individuale, era tra i papabili nomi per un piazzamento prestigioso, ma le difficoltà a terra hanno fatto svanire la possibile favola.

Alma Siegismund (10/10) e Anna Torjussen (9/10) completano la cerimonia dei fiori davanti alla sorprendente lettone Elza Bleidele (10/10).

 

I risultati completi

Foto: EYOF