fbpx

Mondiali Youth, Otepää: il norvegese Kalkenberg si conferma oro nella sprint, 16mo Carollo

Il norvegese Kasper Kalkenberg si conferma il re della sprint nella categoria youth (U19). Incoronato campione del mondo nella specialità lo scorso inverno a Shchuchinsk (Kazakistan), ha difeso il suo titolo mondiale questo martedì mattina a Otepää (Estonia). Firmando il 10/10 e il miglior tempo sugli sci con il suo pettorale 20, il norvegese ha ucciso la gara d’ingresso assicurandosi la seconda medaglia d’oro consecutiva , la prima nella storia della competizione.

Sul podio, lo scandinavo è accompagnato dal croato Matija Legovic (9/10) , argento a 30 sec 1, e dal finlandese Jimi Klemettinen (9/10) , distanziato a più di un minuto. Questa medaglia finale è andata al nulla poiché il polacco Jakub Potoniec (9/10), l’estone Jakob Kulbin (9/10), il polacco Grzegorz Galica (9/10), l’estone Yaroslav Neverov (8/10) e il canadese Jasper Fleming (9/10), che segue in classifica, è trattenuto entro 20 secondi.

In nona posizione troviamo poi Chaunier Flavio Guy (9/10), miglior francese in questa sprint iridata. Chiude la top 10 il savoiardo Sam Parmantier (9/10), che difende i colori belgi. Antonin Guy (8/10), titolato sabato scorso nell’individuale ha concluso al quattordicesimo posto.

In casa Italia il cuneese Michele Carollo (1+1) si riconferma la guida all’interno della squadra azzurra. Il carabiniere ha concluso la prova al 16° posto, ha disputato una discreta prova in entrambi i segmenti di gara. Col pettorale 96 è scattato Davide Cola (36°, 0+1), l’ultimo bersaglio mancato è stato oltremodo sanguinoso, senza l’errore le difficoltà sugli sci potevano essere parzialmente appianate dalla precisione. Il piemontese delle Fiamme Gialle, Nicola Giordano (43°, 1+3), non avendo niente da perdere ha provato ad affrontare alla garibaldina la sessione in piedi.

 

I risultati completi

 

 

 

Foto: Osula IBU