Mondiali Youth, Soldier Hollow 2022: successo per il finlandese Heikkinen, 10mo Betemps
Si sono aperti con l’individuale maschile della categoria youth (giovani) i Mondiali Giovanili di Soldier Hollow, negli USA.
Il successo nella prima prova sui quattro poligono è andato al finlandese Arttu Heikkinen, tra gli atleti che si erano già messi in mostra negli Europei di Pokljuka. Il finnico classe 2004 ha commesso due errori al poligono nelle prime due serie (1+1+0+0), ma ha mostrato un ottima condizione sugli sci, che gli ha permesso di sbaragliare la concorrenza e conquistare la prima medaglia d’oro, infliggendo distacchi pesanti.
Accusa infatti 1’36”9 di distacco lo slovacco Jakub Borgula a parità di errori, entrambi arrivati nelle serie a terra (1+0+1+0), ma si è difeso sugli sci per conquistare l’argento. Completa il podio il tedesco Albert Engelmann conquistando la medaglia di bronzo, tra i più positivi sugli sci, con un passo che gli ha permesso di compensare i quattro errori commessi, uno per serie (1+1+1+1), al poligono.
Per quanto riguarda gli azzurri, il migliore è il valdostano delle Fiamme Oro Nicolò Betemps, che ha fatto fissare il decimo tempo. Il classe 2003 ha tenuto un buon passo in linea con i migliori, letale in ottica medaglie per l’azzurro l’errore commesso nell’ ultima serie (1+1+0+1). Positiva la prova di Christoph Pircher (Ridanna), 20esimo con tre errori (0+1+2+0). Più falloso il piemontese Marco Barale che ha chiuso in 38ma posizione con sei bersagli mancati, tutti nelle serie in piedi (0+3+0+3).
Alle 22.00 andrà in scena la prova femminile
Listen to what 🥇 Arttu Heikkinen 🇫🇮 has to say about his first international win and the typical Finish conditions of today. 🤩 pic.twitter.com/gJRjZoNnGh
— IBU Junior Cup (@IBU_Junior) February 23, 2022