Mondiali Youth, Soldier Hollow 2022: successo per la Norvegia nella staffetta, bronzo per gli azzurri
Si è appena conclusa la staffetta maschile della categoria youth (giovani) per i Mondiali Giovanili di Soldier Hollow, negli USA. Il trio azzurro composto da Marco Barale, Christoph Pircher e Nicolò Betemps conquista una bellissima medaglia di bronzo alle spalle della Norvegia e della Germania.
Una gara condotta subito in testa grazie al piemontese Marco Barale, rapidissimo sia sugli sci che al tiro, dove ha utilizzato una sola ricarica. L’atleta classe 2003 delle Fiamme Oro ha dato il cambio all’altoatesino della Val Ridanna un vantaggio di 4″ sulla Svizzera e soprattutto una ventina scarsi su Germania e il resto della compagnia. Christoph Pircher ha gestito bene il poligono, utilizzando una ricarica a terra e due in piedi, distanziando Germania e Norvegia. Ottimo il forcing dell’azzurro nell’ultimo giro.
Impegnato in ultima frazione, Betemps gestisce nel primo giro 18″ su Frey (Norvegia) e sul tedesco Engelmann, plurimedagliato in questi mondiali youth. Il quinto poligono dice bene alla Norvegia: il valdostano sbaglia sul quarto e, forse causa un problema nello scaricare il colpo, perde diversi secondi. Nell’ultimo poligono la Norvegia sbaglia due volte ma nessuno ne approffita e il classe 2003 delle Fiamme Oro, non performante sugli sci come nell’inseguimento, deve cedere al ritorno del tedesco Engelmann che regala l’argento alla Germania a 9 secondi dai Norge, Italia terza a 42 secondi. Gli azzurri conquistano così la terza medaglia dei mondiali giovanili.
Alle 22.00 andrà in scena la prova femminile