fbpx

Oberhof, a 10 anni da un successo indimenticabile

Nelle ultime stagioni Oberhof ha sempre regalato delle belle soddisfazioni per i colori azzurri e se in questa stagione il podio non è ancora arrivato, non resta che rimanere speranzosi per le performance degli atleti della nazionale italiana. In quella che può essere considerata l’università del biathlon, per via del tracciato storicamente impegnativo e per le proibitive condizioni meteo.

La doppietta realizzata da Lisa Vittozzi nella stagione 2019, il doppio podio di Dorothea Wierer e Nicole Gontier nella sprint del 2015 e il successo sfiorato nella staffetta maschile nella nebbia del 2018 con un incredibile Windisch e molte altre soddisfazioni anche a livello individuale per gli stessi Hofer e Windisch. Mai però ai livelli del 05/01/2012, giornata di cui oggi ricorre il decimo anniversario.

Christian De Lorenzi, Markus Windisch, Dominik Windisch e Lukas Hofer ribaltano completamente la staffetta nel vento di Oberhof, sopravanzando la Russia che nella terza frazione aveva più di un minuto di vantaggio. Il campione olimpico Evgeny Ustyugov rimette in gioco gli azzurri con due giri di penalità, il duello tra Hofer e Volkov è indimenticabile.

Per i più giovani e per chi se la fosse persa, ri-postiamo qui gli highlights e le interviste del dopo gara.

 

 

 

 

 

 

Foto: NordicFocus (Manzoni)