fbpx
Ingrid Tandrevold Norvegia

Ostersund 2023, staffetta femminile: vittoria per la Norvegia, 2^ la Svezia poi la Germania. Italia 8^

La prima staffetta femminile della stagione si è appena conclusa ad Ostersund in Svezia. Le condizioni metereologiche sono state peggiori rispetto allo scorso fine settimana, quando sempre nella medesima località si sono svolte le prime gare della stagione 2023/2024. Questo ha portato molti errori al poligono, che hanno causato vari ribaltoni all’interno della staffetta.

 

 

La vittoria, in una staffetta dai ritmi alti fin dal primo giro, è andata alla Norvegia grazie alle ottime prove di Johansen (0 e 0), Arnekleiv (0+2 e 0), Knotten (0+2 e 0+3) e Tandrevold (0 e 0+2). Seconda la Svezia padrona di casa. Le ragazze svedesi danno dunque una gioia ai sostenitori di casa nonostante le difficoltà di Magnusson in prima frazione (0 e 0+3) e Hanna Oeberg in ultima (0+2 e 1+3) con anche un giro di penalità che è costato la vittoria. La seconda posizione è arrivata comunque grazie alle buonissime frazioni centrali di Persson (0 e 0+1) ed Elvira Oeberg (0 e 0). Svezia dunque che non trova ancora la prima vittoria in staffetta femminile davanti al proprio pubblico. Terza posizione per la Germania, con una prestazione solida del quartetto composto da Hettich (0 e 0+1), Grotian (0+1 e 0+1), Voigt (0 e 0) e Preuss (0 e 0+1). Italia ottava, con qualche rimpianto per la terza frazione. Ottima la performance di Grotian, classe 2004 che non ha sentito la pressione, confermandosi una punta di diamante per la Germania del futuro.

Male la Francia in 5^ posizione finale. Transalpine mai in corsa per il podio dopo essere saltate per aria in seconda frazione a causa dei molteplici errori di Chloe Chevalier (0+1 e 1+3) con un giro di penalità percorso. Probabilmente senza questa scellerata gestione, le transalpine avrebbero potuto lottare fino alla fine per un risultato rilevante. A maggior ragione viste anche le buone prestazioni di Braisaz-Bouchet (0+3 e 0) e Julia Simon (0 e 0+2). Buona invece la prova della Svizzera, quarta al traguardo proprio davanti alla Francia.

In casa Italia la staffetta femminile di Ostersund, nata sotto una cattiva stella per il forfait di Vittozzi a poche ore dalla partenza, poteva andare meglio. Più nel dettaglio: Rebecca Passler, schierata in prima frazione, ha trovato dopo un primo giro sofferto sugli sci due ottimi poligoni (0 e 0). Dorothea Wierer partita in 4a posizione, da grande fuoriclasse ha offerto un’ottima prestazione al poligono (0+1 e 0), pur faticando molto sugli sci, consegnando comunque a Comola l’Italia in posizione da podio.

Samuela Comola partita da una buona quinta posizione, ha faticato moltissimo al poligono (0+2 e 2+3), incappando in due giri di penalità. I suoi errori, sorprendenti viste le doti da cecchino di Comola, hanno affossato la prova della squadra fin lì buona. In ultima frazione Hannah Auchentaller (0+1) è riuscita a rimontare alcune posizioni fino all’8^ piazza conclusiva, con alcuni rimpianti.

 

Foto: Ibu

Riccardo Pascucci